Jorge Lorenzo si confessa: “Con loro avrei vinto di più”

Articolo di Claudia Ferrarini

L'ex pilota, attuale coach di Maverick Viñales, ha ammesso, in un'intervista rilasciato a Marca: "Con Doohan o Biaggi avrei vinto di più"

Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo e oggi coach di Maverick Viñales, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano spagnolo Marca. Nell’intervista ha ripercorso la sua carriera, parlando delle emozioni vissute in pista e dei possibili favoriti per il Mondiale 2026.

L’ex pilota ha sostenuto che con l’aiuto di campioni come Mick Doohan o Max Biaggi avrebbe potuto ottenere risultati ancora migliori. “Sicuramente se avessi avuto Mick Doohan o Max Biaggi a consigliarmi avrei ottenuto risultati ancora migliori” ha detto, sottolineando quanto sia importante imparare dall’esperienza degli altri per evitare errori.

Jorge Lorenzo ha poi parlato di cosa significa smettere di correre. Ha spiegato che spesso si ricordano solo i momenti belli: “Le cose belle sono quelle che ti mancano di più. Di solito tendiamo a dimenticare gli aspetti negativi quando ricordiamo il passato, ma c’erano anche momenti difficili e brutti”. Ha ricordato infortuni, pressione e sacrifici, ma anche emozioni uniche: “Sensazioni così adrenaliniche e incredibili sono difficili da replicare nella vita di tutti i giorni” ha aggiunto, sottolineando che oggi si sente felice al 90% tutti i giorni, vivendo una serenità quotidiana che prima era impossibile durante la carriera da pilota.

Infine, parlando del futuro, ha sostenuto che i fratelli Marquez sono i principali candidati al titolo: “I due spagnoli che al momento sembrano più in lotta per il Mondiale sono Marc Marquez e suo fratello”. Marc Marquez arriva da un ritorno storico nel 2025, con la conquista del nono titolo mondiale dopo cinque anni di resilienza e difficoltà; mentre Alex Marquez, vicecampione del mondo dello scorso anno, già nei test di Sepang si è mostrato il più veloce, confermando così di poter essere uno dei protagonisti della stagione che inizierà tra una settimana in Thailandia.

Aspirante giornalista sportiva e appassionata dello sport, in particolare del mondo dei motori e dell'atletica leggera. Pratico atletica a livello agonistico e amo viaggiare.

TG MOTORI

Articoli correlati