Secondo Lorenzo, il nuovo coach di Maverick, l'obiettivo del 2026 è essere la miglior KTM in griglia
Maverick Viñales sta cercando di rilanciare la sua carriera in MotoGP con l’aiuto del cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo. I due piloti spagnoli stanno collaborando per far emergere tutto il talento di Viñales, che vuole dimostrare di poter ancora competere ai massimi livelli.
Viñales ora corre con la KTM Tech3 e punta a ottenere una sella ufficiale nel 2027 dopo aver mostrato segnali molto positivi nella prima parte della stagione 2025, interrotta però da un grave infortunio dopo una caduta in Germania. Jorge Lorenzo ha raccontato a motogp.com di aver notato Viñales fin da quando aveva otto anni, e ha ricordato che fin da bambino tutti dicevano che odiava perdere e mostrava un talento fuori dal comune.
Secondo Lorenzo, il ritorno di Viñales ai livelli migliori passa anche dal ritrovare quell’istinto che negli ultimi anni era diminuito: “In un modo o nell’altro, penso che negli ultimi cinque o sei anni abbia perso quella motivazione o quella fame di vittoria” ha affermato il cinque volte campione del mondo. “Lui capisce che i prossimi due o tre anni potrebbero essere la sua ultima possibilità”.
Lorenzo ha anche affermato: “Quest’anno l’obiettivo è essere la miglior KTM in griglia”. La sfida sarà impegnativa, soprattutto con Pedro Acosta ormai in rampa di lancio verso un contratto con Ducati Lenovo nel 2027, ma Viñales sembra determinato a dare il massimo. Nelle interviste appare più maturo e concentrato, consapevole che ogni gara va affrontata con costanza e senza lasciarsi trasportare dall’entusiasmo iniziale.
La stagione che sta per iniziare potrebbe essere il vero banco di prova per Viñales, un’occasione per dimostrare talento, forza e motivazione prima che il tempo per competere ai massimi livelli si esaurisca. Nel 2017 riusciva a mettere in difficoltà Marc Marquez ed era considerato il principale rivale del campione e ora tutti si chiedono se riuscirà a tornare a quei livelli.