Il contratto di Philip Island scade ad ottobre, ma Victoria blocca l'ipotesi di aggiungere nel calendario il circuito di Albert Park
Nella giornata di martedì lo Stato di Victoria ha ribadito la volontà di mantenere il Gran Premio d’Australia nel calendario di MotoGP al Phillip Island Grand Prix Circuit, escludendo un possibile trasferimento al circuito cittadino di Albert Park Circuit a Melbourne. La decisione è stata comunicata dal governo guidato da Jacinta Allan in un momento delicato, visto che l’attuale contratto con il promotore del Motomondiale scadrà dopo la gara prevista a fine ottobre.
L’accordo con Dorna Sports, oggi conosciuta come MotoGP Sports Entertainment, è in scadenza e questo aveva aperto alla possibilità di valutare alternative. Tra le ipotesi prese in considerazione c’era quella di portare la MotoGP ad Albert Park, tracciato cittadino che ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1 e che offrirebbe una sede più centrale rispetto a Phillip Island.
Il governo dello stato di Victoria ha però respinto ufficialmente la richiesta di spostamento, sottolineando l’importanza economica e simbolica dell’evento per Phillip Island. Nel comunicato è stato ricordato che la gara richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati, con ricadute positive su turismo, commercio e occupazione locale, affermando: “Il Gran Premio d’Australia di motociclismo è sinonimo di Phillip Island e Victoria è orgogliosa di sostenerlo”.
Pur chiudendo alla possibilità di correre a Melbourne, l’esecutivo si è detto disponibile a investire ulteriori risorse per migliorare le strutture del circuito oltre il 2026, a patto che l’evento resti nella sede attuale. In precedenza Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP, aveva dichiarato che la categoria non avrebbe avuto problemi a correre su circuiti stradali, purché fossero garantite adeguate aree di fuga e standard di sicurezza. Albert Park, essendo un circuito cittadino di Formula 1, era stato valutato anche sotto questo aspetto, ma alla fine non ha ottenuto l’approvazione necessaria.