Jorge Lorenzo

Marc Marquez, Jorge Lorenzo manda un messaggio alla Ducati

Marc Marquez-Ducati, l’opinione di Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo, ai microfoni della versione spagnola di ‘Dazn’, si è decisamente sbilanciato sulle ambizioni di Marc Marquez per la prossima stagione: dando per scontato l’approdo del catalano in una delle squadre con moto Ducati, il tre volte campione della MotoGp sostiene che Marquez possa già ambire al titolo nel 2024, a una condizione.

“Secondo me Marc può vincere il Mondiale – ha detto -, sempre se gli daranno una moto uguale, o almeno altrettanto competitiva, a quella di Bagnaia e Bastianini, i piloti del team ufficiale. D’altra parte abbiamo visto cosa può fare suo fratello Alex, che è un ottimo pilota ma non ha l’aggressività e il talento naturale di Marc”.

“Appena salirà sulla Ducati si vedrà subito cosa sia capace di fare – ha poi aggiunto il maiorchino -. Se si adatterà in fretta e avrà una moto almeno simile a quella del team ufficiale potrebbe vincere il titolo motoGp già alla sua prima stagione, perché per me Marc è ancora il migliore”.

Marquez ha deciso di lasciare la Honda dopo undici stagioni di MotoGp, tutte trascorse nel team HRC: ha conquistato il titolo nel biennio 2013-14 e per quattro volte consecutive fra il 2016 e il 2019, prima del calvario legato alle operazioni alla spalla e alla diplopia che, unito alla crisi di competitività della Honda, lo ha portato negli ultimi anni nelle retrovie della griglia, con pochissime soddisfazioni. La sua ultima gara vinta risale al 24 ottobre 2021, quando si aggiudicò il Gp di Misano davanti a Pol Espargaró ed Enea Bastianini.

Articoli correlati