Ducati, Pecco Bagnaia finisce nella ghiaia la sua orrenda stagione: quinto ritiro di fila

Articolo di Aldo Seghedoni

Il centauro piemontese è caduto dopo poche curve nel Gran Premio di Valencia di MotoGP: è il suo quinto zero consecutivo

E’ finita nelle ghiaia la stagione da incubo di Pecco Bagnaia: il centauro della Ducati è caduto nelle prime curve del Gran Premio di Valencia di MotoGP, e non è più riuscito a ripartire. Il tre volte campione del mondo, partito dalle retrovie, è entrato in contatto con Zarco ed è andato dritto, finendo poi a terra fuori pista nella ghiaia.

Il pilota piemontese, partito con grandi ambizioni ad inizio anno, ha concluso così la stagione più brutta della sua carriera: quasi mai a suo agio sulla Ducati 2025, Bagnaia ha subìto la fortissima rivalità del compagno di squadra Marc Marquez, che ha invece dominato l’intero campionato. Il due volte campione MotoGp ha concluso il Mondiale al quinto posto nella classifica generale, dopo una seconda metà di stagione disastrosa.

Il pilota piemontese dopo l’illusoria vittoria in Giappone è infatti definitivamente crollato, con cinque ritiri nelle ultime cinque gare del 2025. Il rapporto con Ducati vacilla nonostante il contratto fino al 2026, sabato l’ultimo episodio controverso: la sua moto si è ritrovata senza benzina prima della fine delle qualifiche a causa di un errore del team.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG MOTORI

Articoli correlati