Aprilia e Marco Bezzecchi, una stagione da record in MotoGP

Articolo di Luca Giorgetti

Il pilota riminese, che ha chiuso al terzo posto in classifica nel Motomondiale, ha contribuito ad un 2025 da favola per la casa di Noale

Il trionfo di Marco Bezzecchi di domenica scorsa nel Gran Premio di Valencia, ultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025, ha suggellato una stagione da record per l’Aprilia Racing, la più vincente di sempre per la Casa di Noale.

Uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione è stato Marco Bezzecchi. Alla sua prima stagione in sella all’Aprilia, il pilota italiano ha affrontato una fase iniziale di adattamento alla RS-GP25, seguita da una crescita costante con la svolta nel test di Jerez. Da quel momento, Bezzecchi ha costruito un feeling solido con l’Aprilia, diventando uno dei piloti più competitivi del campionato.

Il suo bilancio è straordinario con 3 vittorie nelle gare lunghe (Silverstone, Portimão e Valencia), 3 vittorie nelle sprint (Misano, Mandalika e Phillip Island), un totale di 15 podi complessivi e 5 pole position (Austria, Misano, Mandalika, Portimão e Valencia). Risultati che gli hanno permesso di chiudere il mondiale in terza posizione con 353 punti, il miglior risultato di un pilota nella storia di Aprilia Racing in MotoGP.

Dall’altro lato del box, Jorge Martín ha vissuto una stagione difficile segnata da una serie di infortuni: prima nei test a Sepang, poi durante un allenamento, successivamente nella gara lunga a Qatar e infine nella sprint a Motegi. Rientrato nell’ultima gara a Valencia dopo oltre un mese e mezzo di stop, ha affrontato il weekend con l’obiettivo di riprendere confidenza con la RS-GP25. La nota positiva è che i test di Valencia si sono conclusi con sensazioni positive e con la determinazione di iniziare un nuovo capitolo.

Il 2025 si chiude con un prestigioso secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti, un traguardo importantissimo per il progetto MotoGP. La stagione verrà ricordata anche per un momento entrato di diritto nella storia della Casa di Noale. Al Gran Premio d’Australia, sull’iconico circuito di Phillip Island, Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, ha conquistato il successo numero 300 di Aprilia Racing nel Motomondiale. Un primato, ora a quota 302, che assume un valore ancora più speciale perché ha confermato Aprilia Racing come il costruttore europeo più vincente nella storia del Motomondiale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG MOTORI

Articoli correlati