Taglio del nastro per Formula 75, splendidi cimeli in esposizione a Villasanta

Taglio del nastro per Formula 75

Taglio del nastro per Formula 75, mostra retrospettiva per celebrare i 75 anni di vita del Campionato del mondo di Formula 1. Ideata e realizzata da Enrico Mapelli in collaborazione con Ettore Pitonzo, da sabato mattina è ospitata presso le sale di Villa Camperio in via Confalonieri, 55, a Villasanta (MB). All’inaugurazione presenti oltre ai curatori i sindaci di Arcore, Maurizio Bono, e di Villasanta, Luca Ornago, ed Enrico Radaelli, vice presidente del CdA dell’Autodromo di Monza.

Numerosi i cimeli che si possono ammirare, tra questi i caschi originali di grandi campioni del passato e le loro tute: c’è anche quella che Gerhard Berger indossava a Imola nel 1989, quando la sua Ferrari prese fuoco e l’austriaco si salvò grazie all’immediato intervento dei ‘Leoni’ della Cea. In esposizione anche la tuta di Vittorio Brambilla e la gigantesca coppa vinta nel 1975 a Zeltweg dal pilota brianzolo.

“Organizzata da Lele Forever Odv, la mostra è un’opportunità per ricordare Gabriele Brandazzi (a cui è dedicata l’Associazione) nel venticinquesimo anniversario della morte. Nella sua breve vita Gabriele ha sempre dimostrato grande attenzione agli sport motoristici: pilota e navigatore nei Rally e soprattutto grande appassionato di Formula 1 e del suo idolo Ayrton Senna” ha spiegato Roberto Brandazzi, che ha fatto gli onori di casa.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Nei giorni 5/6/7/8 marzo dalle ore 15.30 alle 18.00. L’ingresso è libero.

Articoli correlati