Lewis Hamilton e Charles Leclerc fanno sognare i tifosi della Ferrari

Articolo di Andrea Gussoni

Si è chiuso nel segno della Ferrari il capitolo dei test di Formula Uno a Barcellona

Si è chiuso nel segno della Ferrari il capitolo dei test di Formula Uno a Barcellona. Al Montmeló si sono disputate venerdì le ultime otto ore di attività in pista in una giornata che ha sorriso almeno a livello cronometrico ai piloti della scuderia di Maranello. Nella sessione mattutina a far segnare il miglior tempo è stato infatti Charles Leclerc. Il monegasco ha girato in 1’16”653 avvicinando il tempo realizzato giovedì da George Russell. Alle sue spalle Oscar Piastri (McLaren) e Max Verstappen (Red Bull).

Nel pomeriggio, tutti i piloti o quasi si sono dedicati alla ricerca del giro veloce. Lando Norris ha portato la McLaren in vetta con un 1’16”594, che sembrava quasi imbattibile ma nel finale Lewis Hamilton ha piazzato la zampata: il britannico sette volte campione iridato ha fermato il cronometro sull’1’16”348, miglior tempo assoluto di tutti i test. Bene anche Verstappen, stabilmente tra i migliori, mentre Fernando Alonso ha proseguito il proprio programma senza migliorarsi.

Charles Leclerc è ottimista: “In generale gli ultimi due giorni sono stati positivi visto che abbiamo testato tutto che quello che avevamo in mente di provare. C’è molto entusiasmo, non solo in Ferrari. Vedremo come piloti e team si adatteranno a questo nuovo regolamento e massimizzare quello che ora è un nuovo pacchetto. Soprattutto dal punto di vista elettrico, la cui gestione sarà maggiore rispetto agli scorsi anni. Ora prima del Bahrain analizzeremo i dati raccolti e torneremo al simulatore”.

Soddisfatto anche Lewis Hamilton: “E’ stata una settimana davvero positiva e piacevole, durante la quale abbiamo lavorato con grande costanza. L’impegno messo da tutti nel corso dell’inverno, sia da parte mia che da parte della squadra, si è visto nel chilometraggio che siamo riusciti a completare senza problemi rilevanti”.

“È un segnale incoraggiante per l’inizio di questo nuovo percorso. Aver guidato sul bagnato nei primi giorni è stato molto utile, soprattutto con una vettura completamente nuova. Sono situazioni che aiutano a comprendere meglio il comportamento della macchina e a costruire fiducia passo dopo passo. Sappiamo che c’è ancora moltissimo da imparare e che il lavoro da fare è tanto, ma l’ambiente è positivo e percepisco grande concentrazione da parte di tutti”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG MOTORI

Articoli correlati