Lando Norris trionfa a Interlagos, sprofonda la Ferrari

Articolo di Martino Davidi

Il britannico della McLaren sempre più leader del mondiale. Ritirati sia Leclerc sia Hamilton.

Lando Norris trionfa nel Gran Premio di San Paolo davanti a Kimi Antonelli e a Max Verstappen. Le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono ritirate entrambe.

Al via Norris, Antonelli, Leclerc e Piastri mantengono le posizioni, dietro Hamilton tampona Colapinto danneggiando l’ala anteriore, mentre Bortoleto va ancora a sbattere ed entra in pista la safety-car, così il britannico della Ferrari si ferma a cambiare l’ala e gli verranno inflitti 5 secondi di penalità.

Alla ripartenza, al sesto giro, Piastri, che da tempo è in totale confusione, sperona alla prima curva Antonelli che finisce addosso all’incolpevole Leclerc, il monegasco si deve ritirare e all’australiano della McLaren vengono inflitti dieci secondi di penalità decisamente meritati. Antonelli continua alle spalle delle due Papaya.

Per contro Verstappen, che è partito dalla pit-lane per aver cambiato la power unit della Red Bull dopo la disastrosa qualifica, effettua il pit-stop in regime di safety-car e risale addirittura fino al quarto posto. Alla fine del trentesimo giro Norris si ferma ai box per cambiare le gomme da medie a soft e rientra in pista alle spalle di Verstappen.

In due giri il britannico riprende il quattro volte campione del mondo e lo supera sul rettilineo del traguardo. Alla fine del trentaquattresimo giro secondo stop per Verstappen e primo per Russell, mentre Antonelli era stato il primo dei big a fermarsi. Manca Piastri, che si ferma alla fine del trentottesimo giro scontando anche la penalità.

Quasi nello stesso momento Hamilton, che è mestamente ultimo, si ritira altrettanto mestamente. Dopo la girandola di pit-stop Norris è davanti ad Antonelli, Russell, Verstappen e Piastri. Ma al 47° e al 48° passaggio le due Mercedes si fermano di nuovo e al 50° tocca a Norris che si ritrova alle spalle di Verstappen e Piastri.

L’australiano si ferma a sua volta il giro successivo e Verstappen al 54° e torna in pista in quarta posizione alle spalle delle Mercedes. Norris va a vincere il suo 11° Gran Premio in carriera, il settimo stagionale, davanti a un bravissimo Antonelli, che conquista il suo secondo podio in carriera contenendo la rimonta di un incredibile Verstappen, l’olandese negli ultimi dieci giri si è bevuto le Mercedes con le gomme soft non riuscendo però a superare il bolognese.

Per Antonelli è il miglior risultato in un Gran Premio iridato, per Verstappen l’ennesima gara eccezionale, quarto è Russell, quinto Piastri. Sesto un bravissimo Oliver Bearman su Haas, settimo un altrettanto bravo Liam Lawson sulla Racing Bulls, ottavo il suo compagno di squadra Isack Hadjar, nono Nico Hulkenberg sulla Sauber e decimo Pierre Gasly sull’Alpine.

Norris in classifica mondiale ha ora 24 punti di vantaggio su Piastri e 49 su Verstappen, la Mercedes invece stacca decisamente la Ferrari al secondo posto del mondiale costruttori e la casa di Maranello è addirittura quarta, scavalcata anche dalla Red Bull, o meglio, da Verstappen.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati