GP Abu Dhabi, Max Verstappen estremamente rilassato

Articolo di Martino Davidi

Le parole del quattro volte campione del mondo alla vigilia del weekend decisivo per il titolo.

Max Verstappen quest’anno, dopo il Gran Premio d’Olanda del 31 agosto, la sua gara di casa, aveva 104 punti di distacco dall’australiano della McLaren Oscar Piastri, e dopo quello di San Paolo del 9 novembre, due gare fa, ne aveva 49 dall’altro pilota McLaren, il britannico Lando Norris. Ora invece ne ha solo 12 di ritardo da Lando e 4 di vantaggio su Piastri: sta quindi per completare una rimonta leggendaria e arriva all’ultimo appuntamento stagionale del Mondiale piloti di Formula 1 estremamente rilassato, come ha detto lui stesso nella conferenza stampa di vigilia della tre giorni decisiva della stagione.

Hannah Schmitz: la donna decisiva dietro alla rimonta di Max Verstappen

“Ho trascorso un po’ di tempo con mia figlia – ha detto Verstappen -. Ho pensato ad alcune cose per la GT3 per il prossimo anno, ho pensato anche ad alcune cose per il mio team di sim racing, pianificando il prossimo anno. Cose piuttosto semplici prima di arrivare qui. Sono molto rilassato, non ho niente da perdere. Mi godo il fatto di essere qui, ma per me non è nemmeno questione di essere qui: mi sono goduto la seconda metà della stagione, lavorando con la squadra e come siamo riusciti a ribaltare i momenti difficili. Siamo passati dal fare un debriefing dopo la gara, sentendoci molto delusi e frustrati per le prestazioni, al semplicemente goderci, sorridere e avere di nuovo queste vittorie. È fantastico, quindi me ne accontento”, ha proseguito Max.

“Per me tutto qui è solo un bonus, così come lo stare qui a lottare per il titolo. È anche questo che rende tutto molto semplice per me. Cercheremo solo di fare un buon weekend, ma anche in quel caso non sarà tutto sotto il mio controllo, quindi immagino che cercherò solo di godermela. In generale sono molto orgoglioso della stagione che abbiamo fatto, di come siamo riusciti a recuperare anche nella seconda metà. Cercheremo solo di divertirci fino alla fine, ma scegliere sempre un momento significativo in particolare o qualsiasi altra cosa più bella delle altre è sempre difficile”, ha concluso il vincitore degli ultimi quattro mondiali.

Max Verstappen con il trionfo in Qatar ha toccato quota 70 Gran Premi vinti in carriera in Formula 1. Quest’anno se n’è aggiudicati 7, partendo 7 volte in pole position e facendo segnare per 3 volte il giro più veloce in gara.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati