Ferrari, Leclerc non si nasconde: “Trovarsi a 400 punti fa male. Ora non faccio previsioni”

Articolo di Martino Davidi

Il pilota della scuderia di Maranello ha parlato dopo l'ultima gara della stagione: "Il 2026 è una carta bianca, vedremo come andrà"

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha chiuso al quarto posto l’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi, e dopo la gara ha tracciato un bilancio chiaro sul 2025 deludente del Cavallino: “Trovarmi di fronte alla classifica e vedere una Ferrari quarta a 400 punti dalla McLaren è una cosa che mi fa molto male, ma spero che si possa cambiare questaa situazione l’anno prossimo”, ha spiegato a Sky il monegasco. Secondo Leclerc, l’arrivo di Lewis Hamilton ha generato enormi  aspettative, poi disattese: “Quando uno come Lewis viene in un team come la Ferrari e si uniscono due icone dello sport è inevitabile che si generi tanta comunicazione intorno al team e tutto questo è molto difficile da gestire, se non impossibile”.

Lewis Hamilton distrugge la sua Ferrari e torna nei box in scooter: le foto

“Le aspettative sono state create anche dalla situazione in cui ci siamo trovati e non per cose che abbiamo causato noi.Tutto quello che c’è intorno al team sono cose che noi non possiamo controllare. L’unica cosa che possiamo controllare è essere uniti, spingere al massimo, essere motivati e questo è quello che stiamo facendo”. Leclerc non si è sbilanciato sul 2026: “Previsioni sulla prossima stagione? Stavolta non ne ho proprio perché è una carta bianca e non sappiamo da dove iniziare o dove sono gli altri, quindi vedremo”. Parlando della gara, Leclerc è rimasto sorpreso dalla velocità della sua monoposto.

“Non mi aspettavo di essere così veloce – ha confessato -, perché perché abbiamo mantenuto lo stesso ritmo dei piloti davanti a noi per diversi giri e ho fatto due pit stop per mettere un po’ più di pressione alla McLaren e provare a fare qualcosa di diverso. Ovviamente però Lando mi ha copiato  e quindi non è stato così emozionante. Comunque, penso che la strategia di un solo pit stop fosse quella giusta, però volevamo provare qualcosa di diverso, che era la cosa corretta da fare considerando che non avrei superato Norris a parità di tattica”, sono le parole riportate da Formulapassion.

I complimenti a Norris: “Per quanto tu voglia battere i tuoi avversari, vedere il volto felice di qualcuno come è successo oggi con Lando è qualcosa di bellissimo. Ancora una volta, quello che ha vissuto lui oggi è il sogno massimo di ognuno di noi in questa griglia di partenza e sono molto felice del fatto che lui sia riuscito a realizzarlo. Se lo merita”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati