Ferrari, Charles Leclerc non si illude

Le parole di Charles Leclerc

Charles Leclerc è soddisfatto dopo il venerdì di libere del GP d’Ungheria che lo ha visto primeggiare: “È stata una buona giornata, anche se è difficile capire quali siano i veri valori in campo dal momento che con questo nuovo format legato alle gomme ogni squadra ha seguito un programma diverso. Per quel che ci riguarda abbiamo completato il lavoro che avevamo previsto e le sensazioni in macchina sono buone, quindi guardiamo con fiducia a cosa possiamo portare a casa domani”.

Gli ha fatto eco Carlos Sainz, nonostante non abbia portato a casa un risultato finale altrettanto positivo: “È stato un venerdì particolare: la prima sessione è stata influenzata dalla pioggia, mentre nella seconda abbiamo dovuto tenere conto del format di questo weekend dovendo gestire con cura le gomme. Nel mio giro lanciato in FP2 ho trovato parecchio traffico di vetture che stavano simulando il passo gara, mentre nel long run mi sono sentito maggiormente a mio agio, anche se abbiamo completato un numero limitato di giri. Nel complesso c’è un certo margine di miglioramento in vista di domani, quindi continueremo a lavorare sodo”.

Charles Leclerc è il terzo pilota originario del Principato ad aver partecipato al campionato del mondo di Formula 1 dopo Louis Chiron e Olivier Beretta, nonché il più giovane di sempre ad aver vinto un Gran Premio alla guida di una monoposto della Ferrari. Nel 2019 esordisce con la Rossa prendendo il posto di Kimi Raikkonen e a marzo centra la prima pole position in carriera, in Bahrain. Il primo successo con il Cavallino Rampante arriva sul circuito di Spa, in Belgio, il primo settembre del 2019.

Carlos Sainz Jr., è nato a Madrid il primo settembre del 1994. E’ figlio del pilota Carlos Sainz, due volte campione del mondo di rally e tre volte vincitore del Rally Dakar. Nonostante i successi del padre sullo sterrato, Carlos ha subito optato per la Formula 1, facendo il suo esordio nel 2015 alla guida di una Toro Rosso. Dopo due stagioni con l’attuale AlphaTauri, una in Renault e una in McLaren, nel 2021 Sainz diventa ufficialmente un pilota della Ferrari. Con i colori della scuderia di Maranello, lo spagnolo conquista la prima pole position in carriera a Silverstone, il 2 luglio 2022 e il giorno successivo centra la prima vittoria in carriera in Formula 1, al termine di una gara condotta magistralmente in avverse condizioni meteo. Con il successo in Gran Bretagna, Sainz è diventato il secondo pilota spagnolo a vincere un Gp in F1, dopo il solo Fernando Alonso.

Articoli correlati