
Lo spagnolo, con il terzo posto a Baku, è il secondo pilota ad andare a podio con le tre scuderie più iconiche della Formula 1.
Per trovare una Williams sul podio bisogna tornare al lontano 2021. A distanza di quattro anni, Carlos Sainz, al GP d’Azerbaigian, ha firmato una vera e propria impresa, riportando la scuderia fondata da Frank Williams tra le prime tre al traguardo.
“Questo è il mio miglior podio in tutta la carriera. Non potete immaginare che sapore abbia questo risultato. Grazie di cuore”, le parole del pilota spagnolo via radio al termine della gara in quel di Baku. Il suo 28° podio in carriera è il più bello di sempre.
In realtà, si tratta anche di un podio storico. Carlos Sainz diventa, infatti, il secondo pilota nella storia della Formula 1 ad aver conquistato almeno unn podio con McLaren, Ferrari e Williams, ovvero le tre scuderie più prestigiose del circus. Prima di lui, l’unico altro pilota ad esserci riuscito era stato Alain Prost.
Rinfrancato dal terzo posto a Baku (in stagione stava subendo molto Alexander Albon, il compagno di scuderia), Carlos Sainz si rilancia alla grande e guarda al futuro con ancor più ottimismo. Mentre Lewis Hamilton è ancora alla ricerca del primo podio con la Ferrari, l’ex ferrarista si gode l’impresa al Gp d’Azerbaigian e festeggia alla grande una scelta che, finalmente, inizia a dargli ragione. E chissà cosa accadrà nel 2026.