F1, Imola: la McLaren manda un messaggio chiaro, Ferrari ancora da rivedere

Anche nella FP2 Oscar Piastri e Lando Norris hanno ottenuto i due migliori tempi. Charles Leclerc e Lewis Hamilton in difficoltà.

Il venerdì di prove del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna sul circuito di Imola si è concluso con un messaggio chiaro agli avversari da parte della McLaren: Oscar Piastri ha infatti realizzato il tempo più veloce, 1:15.293, con il compagno di squadra Lando Norris staccato di appena 25 millesimi. I due piloti della scuderia di Woking avevano fatto segnare il primo e il secondo tempo anche nella prima sessione di prove libere.

Terzo posto per Pierre Gasly della Alpine, che dopo aver fatto segnare il sesto miglior tempo nella FP1 si è migliorato ulteriormente nella sessione successiva, con un giro veloce di 276 millesimi più lento rispetto a quello di Piastri. A chiudere la Top 5 pomeridiana George Russell, a 4 decimi esatti dalla vetta, e Max Verstappen su Red Bull, più lento di 42 millesimi rispetto al britannico della Mercedes.

Per la Ferrari si invertono i ruolo rispetto alla mattinata: Charles Leclerc, dopo il dodicesimo posto nella FP1, chiude la seconda sessione al sesto posto a 475 millesimi da Piastri, mentre Lewis Hamilton, che nella mattinata aveva concluso con il quinto miglior tempo, si è ritrovato nel pomeriggio in undicesima posizione, a 650 millesimi dall’australiano in tuta color papaya.

Ancora più indietro Kimi Antonelli, che ha concluso un venerdì senza acuti: il pilota di casa, con la sua Mercedes, non è andato oltre il diciottesimo posto nella sessione pomeridiana, con un distacco di oltre un secondo rispetto a Piastri, mentre in mattinata si era classificato tredicesimo. Sabato in programma la FP3 alle 12.30 e le qualifiche alle 16. Domenica la gara (ore 15).

TG MOTORI

Articoli correlati