
Non c'è pace per i piloti di Ferrari, Mercedes e Aston Martin, costretti a iniziare il Gran Premio del Belgio dalla pit lane.
Protagonisti in negativo delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, dove non sono riusciti ad andare oltre la Q1, Lewis Hamilton, Kimi Antonelli e Fernando Alonso hanno a che fare con un altro grattacapo nell’immediata vigilia della gara domenicale. Il pilota della Ferrari, il giovane bolognese della Mercedes e il veterano dell’Aston Martin saranno infatti costretti a partire dalla pit lane, avendo i rispettivi team deciso di intervenire su alcune componenti della power unit, sostituendole.
Hamilton si era classificato con il sedicesimo tempo, con Antonelli due posizioni più dietro e Alonso diciannovesimo. Oltre a loro, anche Carlos Sainz della Williams scatterà dalla pit lane: la scuderia britannica ha infatti deciso di operare delle modfiche a livello meccanico e aerodinamico, e come da regolamento vedrà il pilota spagnolo partire dalla corsia dei box.
Finora il weekend di Lewis Hamilton, Kimi Antonelli e Fernando Alonso è stato letteralmente da dimenticare: dei tre, soltanto l’asturiano è stato in grado di superare una sessione di qualifiche, la Q1 per la Sprint. Nella gara breve Alonso è guinto quattordicesimo proprio davanti a Hamilton, mentre Antonelli ha chiuso al diciassettesimo posto.
Oltre alle difficoltà in Belgio, i tre piloti non stanno vivendo un momento sportivamente felice: Hamilton non è mai arrivato sul podio in questa stagione se si escludono le Sprint in Cina (dove ha vinto) e a Miami (dove è invece è giunto terzo); Antonelli, fatto salvo il terzo posto in Canada, ha collezionato quattro ritiri e un diciottesimo posto nelle ultime sei gare; Alonso viene da quattro gare consecutive a punti ma non ha mai fatto meglio della settima posizione.