Sul profilo Instagram di Charles Leclerc appare un dettaglio a cui i tifosi Ferrari dovranno imparare ad abituarsi nel tempo.
Charles Leclerc dà una sverniciata al suo passato. Il pilota monegasco nel 2026 si prepara a vivere la sua ottava stagione con la Ferrari, potenzialmente l’ultima visto che le voci su un suo possibile cambio di casacca nel 2027 si rincorrono da tempo. Per il momento, però, è stato lui stesso ad anticipare via social una novità nel suo piccolo epocale: un cambio di colorazione del suo casco, che era rimasto praticamente invariato nel corso della sua intera esperienza sotto le insegne del Cavallino Rampante.
L’anticipazione arriva direttamente dal canale Instagram ufficiale di Leclerc, su cui è comparsa una carrellata di fotografie in cui il pilota Ferrari mostra in anteprima la sua nuova tuta da gara in versione 2026 e anche il suo casco. E se la prima presenta una vistosa striscia bianca sul fianco, le spalle e il colletto (forse un’anticipazione della livrea della SF-26, che sarà svelata solo il 23 gennaio), è proprio il secondo ad aver attirato l’attenzione di esperti e appassionati. Il tutto a causa di una novità pressoché assoluta.
Sin dal suo arrivo in Ferrari come pilota ufficiale di Maranello nel 2019, infatti, Leclerc ha abituato il mondo a presentarsi in pista con un casco dominato da due soli colori: il rosso e il bianco. Colori tipici della Ferrari, certo, ma anche quelli che compongono la bandiera del Principato di Monaco. E anche nel 2026 il pilota del Cavallino onorerà la sua patria, insieme al suo vistosissimo numero 16 e al consueto omaggio a Jules Bianchi. Quest’anno, però, compare anche un finora pressoché inedito celeste.
Per la precisione si tratta di una tinta molto chiara di azzurro conosciuta internazionalmente come “baby blue”. Leclerc ha deciso di presentarlo nel suo casco ufficiale del 2026 (almeno nella versione presentata su Instagram) con numerosi inserti che si mescolano un po’ ovunque ai più tradizionali rosso e bianco a cui tanto lui quanto la Ferrari erano da sempre abituati.
Anche questa però non è una novità assoluta. Leclerc aveva presentato il celeste anche nella tuta e il cappellino speciali sfoggiati nel 2025 proprio in occasione del Gran Premio di Monte Carlo. Un altro piccolo ma visibilissimo omaggio a Monaco, dunque, che lo accompagnerà per tutto il corso di una stagione che per lui e la Ferrari potrebbero rivelarsi di importanza capitale.