F1, l’Audi pensa già in grande: c’è una data per vincere il Mondiale

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il team nasce dalla struttura della Sauber. Sarà la stagione d'esordio ma gli obiettivi sono decisamente ambiziosi.

Grande entusiasmo per la presentazione, in quel di Berlino, della nuova Audi. C’è tanta voglia di lasciare il segno. Nata dalle ceneri della Sauber, punta ad una “prima” stagione stellare per poi provare a raggiungere il vero, grande obiettivo, ossia vincere il primo titolo Mondiale. Hulkenberg e Bortoleto, i due piloti dell’Audi (confermati dalla scorsa stagione, quando erano sotto il cappello Sauber) sono chiamati a fare un salto di qualità importante, anche perchè il team si attende moltissimo da loro.

A capo del progetto Audi una vecchia conoscenza della Ferrari, ovvero Binotto che pare avere le idee chiare per il futuro del team: “Quando partecipiamo a una serie, lo facciamo per vincere, innovare e spingere avanti il motorsport. Puntiamo a lottare per il titolo entro il 2030”. Insomma, c’è voglia di puntare in alto, pur mantenendo i piedi ben saldi per terra: “Non parliamo di punti o posizioni. Parliamo di diventare competitivi. L’atteggiamento è tutto: imparare, crescere, non accettare la mediocrità”.

Il 23 gennaio sarà il grande giorno della Ferrari. Tantissima l’attesa per la nuova monoposto del Cavallino, soprattutto dopo che è stato accesso, per la prima volta, il motore della nuova vettura. Come spiegato da Frederic Vasseur, il 2026 sarà l’anno decisivo per la Rossa che vuole dimenticare l’orribile stagione appena andata in archivio. Ovviamnete, sarà Maranello ad ospitare la presentazione ufficiale della nuova monoposto del Cavallino, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che si aspettano una vettura competitiva. Nello stesso giorno, presentazione ufficiale anche per la BWT Alpine.

Anche Mercedes, Williams e McLaren hanno, recentemente, comunicato il giorno in cui sveleranno la propria nuova monoposto. La Mercedes si svelerà il 22 gennaio. La Williams si presenterà al mondo il 3 febbraio. La McLaren, curiosamente, ha deciso che sarà “visibile” il 9 febbraio, lo stesso giorno del lancio dell’Aston Martin.

La Cadillac, nuova scuderia al via del prossimo Mondiale, ha deciso di fare le cose in grande, visto che si presenterà al mondo durante il prossimo Super Bowl NFL, in programma l’8 febbraio. Un modo sfarzoso per avvisare tutti i rivali del suo arrivo.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati