L'ex pilota tedesco ha raccontato un retroscena: "Stanno sviluppando due auto e posso quasi immaginare il perché…"
La stagione di Formula 1 non è ancora iniziata e la Ferrari è già finita nella bufera. Secondo i rumors che filtrano da Maranello c’è scetticismo intorno alla monoposto sviluppata dal Cavallino Rampante per la stagione 2026, la prima del nuovissimo e rivoluzionario regolamento. Secondo le indiscrezioni riportate dall’ex pilota Ralf Schumacher, la Ferrari starebbe sviluppando due auto, sulla base delle indicazioni di Charles Leclerc e Lewis Hamilton: “Il disastro sembra essere ancora una volta la Ferrari, secondo quanto ho sentito”.
“Stanno sviluppando due monoposto e posso quasi immaginare il motivo, dato che Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno opinioni completamente differenti sulla vettura”, sono le parole dell’ex pilota tedesco a Sky Deutschland. “Se fosse davvero così, allora sarebbe un disastro fin dall’inizio. L’ho sempre detto, perché non si possono sviluppare due auto”, ha continuato il fratello della leggenda della Ferrari Michael. Secondo Ralf, Frederic Vasseur si sta giocando il posto dopo le ultime annate deludenti.
“Tutto dipende dalle prestazioni della squadra. Dobbiamo aspettare e vedere come andranno i test e anche le prime due gare. Ma ovviamente se le cose non dovessero andare bene, allora ci saranno delle decisioni da prendere”, ha continuato Ralf. La Ferrari nel 2025 ha tralasciato lo sviluppo della monoposto in pieno Mondiale per concentrarsi sul 2026: “Tutto era concentrato su quest’anno. Ci è stato detto che dalla Cina in avanti non si sarebbe fatto altro, solo la nuova vettura, quindi ci si aspetta di essere più competitivi”.
“Se ciò non dovesse accadere, ci sarebbero inevitabilmente cambiamenti. Lo sanno tutti e non è una novità a Maranello. C’è una statistica meravigliosa su quanti team principal ci sono stati e quanti piloti sono stati sostituiti”, ha concluso Schumacher.
La Ferrari è alle prese con uno dei più lunghi digiuni di vittorie della sua storia: l’ultimo titolo piloti è stato vinto nel 2007 da Kimi Raikkonen, mentre l’ultimo Mondiale costruttori è stato conquistato un anno più tardi, nel 2008. Da allora il titolo è sempre sfuggito alla squadra italiana.