Carlos Sainz e il sorpasso a Charles Leclerc: la sua spiegazione

Una polemica riaperta a qualifiche finite, con una precisazione.

Carlos Sainz si è preso il quinto posto al termine delle qualifiche di Silverstone, e partirà nel Gran Premio di Gran Bretagna alle spalle del compagno di squadra Charles Leclerc. Proprio tra le due Ferrari si sono verificati però alcuni cambi di posizione nel corso del sabato inglese, con tanto di Team Radio piccati tra i piloti del Cavallino. Una questione su cui, a fine giornata, è voluto tornare proprio lo spagnolo.

“In qualifica abbiamo delle regole da rispettare sulle posizioni con cui scendiamo in pista – ha spiegato Sainz -. In pitlane le ho sempre rispettate, ma c’è stato un momento durante la qualifica in cui se non avessi spinto avrei perso il giro”. Il riferimento è al sorpasso su Leclerc avvenuto prima del giro lanciato in Q1. “Bravo Carlos, complimenti. Bel sorpasso all’ultima curva”, si era lamentato il monegasco con il team via radio.

Da ricordare come nel più celebre caso di qualifiche condizionate dall’impossibilità di effettuare il giro lanciato per traffico, a Monza 2019, proprio Sainz fu l’unico pilota a riuscire a superare in tempo la bandiera a scacchi seguito per un soffio dal futuro compagno Leclerc. “Questo è un po’ ingiusto. Lui mi ha fatto perdere la temperatura alle gomme, e io sono anche più a rischio. Io sono quarto, lui terzo”, aveva peraltro segnalato Sainz alla Ferrari quando in pitlane aveva permesso al compagno di sopravanzarlo.

Articoli correlati