Prima di affondare il colpo, però, il club deve risolvere la situazione legata a Santiago Gimenez, ancora fermo per un misterioso problema alla caviglia
Il Milan a gennaio tornerà sul mercato. In particolare, il nome tornato con forza sul tavolo di via Aldo Rossi è quello di Joshua Zirkzee, diventato la prima scelta del direttore sportivo Igli Tare. Pur non essendo l’attaccante d’area richiesto da Massimiliano Allegri in estate, l’olandese rappresenta comunque un profilo molto interessante per i rossoneri grazie alle sue qualità tecniche e all’esperienza accumulata anche in Italia, dove ha vissuto il suo picco più alto prima della deludente esperienza al Manchester United. Prima di affondare il colpo, però, il club deve risolvere la situazione legata a Santiago Gimenez, ancora fermo per un misterioso problema alla caviglia.
Milan, casting per la porta: ecco tutti i candidati per sostituire Mike Maignan
All’Old Trafford non sembrano intenzionati a opporsi alla partenza di Zirkzee, sia per trasferirsi al Milan che alla Roma, altro club che nelle scorse settimane si è mosso per intavolare una trattaiva. Anzi, diversi membri dell’ambiente United vedrebbero di buon occhio una sua cessione, considerando che l’ex Bologna non ha ancora dimostrato di valere i più di 40 milioni investiti nell’estate 2024. Le condizioni poste dallo United, però, sono rigide: prestito con obbligo di riscatto e possibile via libera soltanto a fine gennaio, quando Mbeumo e Diallo rientreranno dalla Coppa d’Africa. Una formula che non convince pienamente il Milan, più orientato verso un diritto e non un obbligo di riscatto. Tuttavia, proprio queste condizioni potrebbero offrire margini di trattativa ai rossoneri per ammorbidire la posizione dei Red Devils e lavorare su una soluzione più favorevole.
Gian Piero Gasperini intanto non può più aspettare. Vuole, il prima possibile, il suo nuovo attaccante, così da poter avere soluzioni alternative in attacco. Dato per certo l’addio a Evan Ferguson (l’attaccante irlandese potrebbe rientrare al Brighton, concludendo anzitempo il prestito), ecco che la società giallorossa è chiamata a sostituirlo con una punta di valore che possa, finalmente, garantire alla Roma gol e peso in attacco. Fino ad ora, la squadra giallorossa ha dovuto fare i conti con un reparto offensivo zoppicante (anche a causa di qualche infortunio di troppo). Ora è tempo di risolvere la questione.
Non è un mistero che l’obiettivo numero uno sia proprio Joshua Zirkzee. L’ex attaccante del Bologna sta faticando enormemente nelle fila del Manchester United. Di fatto, non è centrale nel progetto e, di conseguenza, sarebbe ben felice di rimettersi in gioco altrove. L’idea di giocare in un club dove possa tornare protagonista lo attira moltissimo. Al Bologna, la squadra girava attorno a lui, a Manchester non è neanche tra le prime opzioni per l’attacco. Con un Mondiale all’orizzonte, è chiaro che poter giocare con continuità, in una piazza importante come quella giallorossa, sarebbe fondamentale per lo stesso Joshua Zirkzee. Ma il Milan ora si è inserito prepotentemente e la Roma potrebbe rimanere col cerino in mano.