Il tecnico portoghese è stato esonerato dopo 14 mesi alla guida dei Red Devils
Finisce dopo 14 mesi tormentati l’esperienza di Ruben Amorim sulla panchina del Manchester United. Arrivato poco più di un anno fa per sostituire Erik ten Hag, l’allenatore portoghese non è riuscito a risollevare la situazione dei Red Devils, in crisi ormai da anni. Domenica dopo il deludente pareggio con il Leeds la tensione è definitivamente esplosa, con Ruben Amorim che si è sfogato per le indiscrezioni su disaccordi con la dirigenza del club. “Sono venuto qui per essere il manager del Manchester United”, ha detto Amorim.
“Sono qui per essere il manager, non l’allenatore. So che il mio nome non è Conte, Tuchel o Mourinho, ma sono il manager del Manchester United. Sarà così per 18 mesi o fino a quando il consiglio di amministrazione non deciderà di cambiare. Non ho intenzione di dimettermi. Farò il mio lavoro fino a quando non arriverà qualcun altro a sostituirmi”, ha dichiarato Amorim in conferenza stampa. “Voglio solo dire che sarò il manager di questa squadra, non solo l’allenatore. Sono stato molto chiaro su questo punto e tra 18 mesi tutto finirà e poi tutti andremo avanti”.
“In ogni reparto, il reparto di scouting, il direttore sportivo deve fare il suo lavoro, io farò il mio per 18 mesi e poi andremo avanti. Se le persone non riescono a gestire Gary Neville e le critiche su tutto, dobbiamo cambiare il club”. Secondo le voci, il rapporto con il direttore sportivo Jason Wilcox si era incrinato da tempo, dopo che la società aveva esortato l’allenatore a essere più flessibile dal punto di vista tattico, visto i deludenti risultati raggiunti con il sistema 3-4-3 che Amorim non intendeva cambiare.
Il Manchester United ha deciso così di esonerare definitivamente l’allenatore: al suo posto si siederà al momento Darren Fletcher, e il nuovo manager potrebbe arrivare solo in estate. “Ruben Amorim ha lasciato il suo incarico di allenatore del Manchester United. Ruben è stato nominato nel novembre 2024 e ha guidato la squadra alla finale di UEFA Europa League a Bilbao a maggio”, è la nota diffusa dalla società.
“Con il Manchester United al sesto posto in Premier League, la dirigenza del club ha deciso, a malincuore, che è giunto il momento di cambiare. Questo darà alla squadra le migliori opportunità di piazzarsi nella posizione più alta possibile in Premier League. Il club desidera ringraziare Ruben per il suo contributo al club e gli augura il meglio per il futuro. Mercoledì Darren Fletcher guiderà la squadra contro il Burnley”.