Svincolato dalla Juventus dall'estate 2025, Mattia De Sciglio è stato a un passo dall'inizio di un'avventura esotica: allo Hradec Kralove.
Mattia De Sciglio, per anni volto simbolo del Milan prima e della Juventus poi, legatissimo alle esperienze in rossonero e bianconero di Massimiliano Allegri, resta svincolato. Ormai 33enne, il terzino che fece parte della selezione dell’Italia ai Mondiali 2014 e poi agli Europei 2016 (ha vestito la casacca degli Azzurri ben 40 volte) è inattivo dal 1° luglio 2025, quando terminò il suo accordo contrattuale con la Vecchia Signora dopo una stagione in prestito all’Empoli. Nel frattempo si era fatta strada per lui la possibilità di un ingaggio in Repubblica Ceca, allo Hradec Kralove. L’operazione, però, si è conclusa con un nulla di fatto.
Lo ha confermato lo stesso club, in particolare tramite le parole del proprio ds Petr Pojezny. “Abbiamo valutato tutte le circostanze, inclusi gli esiti degli esami clinici – ha affermato il direttore sportivo dello Hradec Kralove, come riportato da ‘Idnes.cz’ -. Alla fine abbiamo potuto stabilire che De Sciglio non sarebbe immediatamente di aiuto al nostro club. Il motivo per cui volevamo offrirgli un contratto, però, era proprio questo”. In altre parole la concreta possibilità di ripartire, per il difensore milanese, esisteva eccome. Nel frattempo è però sfumata.
La profonda delusione è anche per lo Hradec Kralove, che credeva nell’operazione. “Un giocatore del livello di De Sciglio avrebbe ovviamente rappresentato un’ottima aggiunta non solo per il nostro club, ma per tutto il campionato della Repubblica Ceca – ha aggiunto Pojezny -. Abbiamo però deciso di portare avanti la nostra strategia a lungo termine. Continueremo a preparare la squadra per la prossima stagione rispettando la nostra filosofia, la stessa che abbiamo esposto ai nuovi soci al momento del loro ingresso nel club”.
Lo Hradec Kralove, società storica della Cecoslovacchia prima e della Repubblica Ceca poi, ha una lunga storia nazionale ma un pedigree piuttosto ridotto a livello internazionale. Vincitore del campionato cecoslovacco nel 1960, l’anno successivo raggiunse i quarti di finale di Coppa dei Campioni. L’ultima partecipazione a una coppa europea resta ad oggi datata 1963, in Coppa Mitropa.
Chiaro che avrebbe fatto comodo anche da questo punto di vista l’arrivo di De Sciglio, forte delle otto edizioni di Champions League a cui ha preso parte tra Milan e Juventus. “Ci fidiamo totalmente della rosa attuale, che affronterà la parte primaverile della stagione e che riteniamo possa avere successo”, ha concluso Pojezny. Attualmente la classifica parla di settimo posto, a -2 dalla zona playoff.