Mercato Torino, accelerata per il difensore: tre i nomi in agenda

Articolo di Martino Davidi

Si intensificano le voci di un nuovo arrivo a completare il reparto difensivo granata: possibile un ingaggio già a gennaio.

Nonostante sia rimasto imbattuto nelle ultime sei partite, il Torino resta fuori dal lato sinistro della classifica, complice anche qualche gol subito di troppo, come i tre contro la Lazio e i due in casa contro il Pisa. Per questo motivo, ma anche per dare un’alternativa in più al tecnico Marco Baroni, la dirigenza sta vagliando almeno tre diverse ipotesi per la difesa, muovendosi in vista del mercato di gennaio.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, il club granata avrebbe individuato in Andrea Giorgini, Steve Kapuadi e Lucas Quintana i profili migliori per il tipo di gioco, in fase difensiva, del proprio allenatore. Giorgini, classe 2002 attualmente alla Juve Stabia in prestito dal Südtirol, ha giocato in passato con Fano e Latina, oltre che con i bolzanini, e potrebbe non resistere alla tentazione di una chiamata in massima serie.

Kapuadi è un calciatore più esperto (è nato nel 1998), è sotto contratto con il Legia Varsavia e da poco è entrato nel giro della nazionale della Repubblica Democratica del Congo, con cui disputerà i playoff interconfederali per la qualificazione ai Mondiali 2026. Quintana è il più giovane dei tre, essendo nato nel 2005, ma vanta già una discreta esperienza con il Cerro Porteño, uno dei club più importanti del Paraguay.

Al momento il Torino ha in rosa, come difensori centrali, Saul Coco, Ali Dembele, Ardian Ismajli, Giullermo Maripan e Adam Masina. Con Saba Sazonov infortunato, Baroni accoglierebbe con piacere un altro elemento da ruotare nella difesa a tre, senza dover adattare altri elementi come accaduto, ad esempio, con Adrien Tameze.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati