Mercato Milan, si cerca un profilo alla Olivier Giroud

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Durante il mercato di gennaio, il Diavolo cercherà di portare a casa una punta di peso. Il nome buono gioca in Premier League.

Il Milan ha una necessità ben chiara a tutti: una prima punta che possa dare ad Allegri più soluzioni a livello offensivo. Gimenez, anche a causa di qualche infortunio di troppo, sta deludendo. Il messicano non riesce a dare continuità alle sue prestazioni e, soprattutto, non è letale in zona gol. Leao, nel ruolo di punta centrale (Allegri non ha ancora perso la speranza), sta facendo fatica e non sembra trovarsi completamente a proprio agio. A questo punto, pare chiaro come sia importante trovare l’occasione giusta durante il mercato di gennaio per modificare un attacco che non convince.

Milan, casting per la porta: ecco tutti i candidati per sostituire Mike Maignan

Dato per scontato l’addio di Gimenez, il Milan proverà a regalare ad Allegri un attaccante “di peso”. L’obiettivo sarebbe quello di trovare una punta che sappia fare la differenza in area di rigore: forte fisicamente, capace di difendere la palla e letale di testa, uno alla Giroud tanto per fare un esempio pratico. Per questo motivo, in pole position ci sarebbe Fullkrug. Il centravanti tedesco, attualmente al West Ham, pare il profilo adatto. Insomma, sempre un vero nove, di quelli vecchio stampo che sanno come comportarsi in area di rigore avversaria.

Il 32enne attaccante ex Borussia Dortmund sta faticando enormemente in Premier League. Lo scorso anno, alla sua prima stagione con gli Hammers, ha chiuso con soli tre gol all’attivo. In questa prima fetta di stagione, le cose vanno anche peggio. Fullkrug è sceso in campo, da titolare, sono in cinque partite e, soprattutto, non ha mai fatto la differenza. Non si trova bene al West Ham e, quindi, è aperto a valutare altre opzioni. Andare al Milan potrebbe essere la chance giusta per rilanciarsi e ritrovare il feeling con il gol che, al momento, pare aver smarrito

Il Diavolo vorrebbe provare ad averlo in prestito, magari con diritto di riscatto. Il West Ham, nell’estate del 2024, ha investito circa 30 milioni di euro per strapparlo al Borussia Dortmund e, quindi, non vorrebbe perderci molto. Inoltre, ci sarebbero altri club, soprattutto di Bundesliga, interessati all’esperto centravanti della nazionale tedesca. Il Milan, se vorrà arrivare alla classica fumata bianca, dovrà muoversi in tempi rapidi e anticipare la folta concorrenza. Molto dipenderà anche dal futuro di Gimenez. Il messicano deve trovare la squadra giusta e l’offerta che lo convince.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati