Ci si aspettava molto di più dal campione che però finora ha giocato poco e male.
In estate il Milan di Massimiliano Allegri potrebbe riabbracciare Yunus Musah, ceduto nella scorsa sessione estiva di calciomercato all’Atalanta. Il centrocampista ha lasciato Milano per fari spazio ai nuovi acquisti: Samuele Ricci, Luka Modric, Adrien Rabiot e Ardon Jashari, ma a Bergamo sta incontrando tantissime difficoltà impreviste che gli stanno impedendo di giocare con continuità. Le cose andavano male con Ivan Juric e, dall’arrivo di Raffaele Palladino, la situazione è peggiorata ulteriormente.
Yunus Musah ha finora collezionato appena 344 minuti spalmati su 13 presenze tra campionato, Coppa Italia e Champions League. In Serie A è rimasto 90 minuti in panchina contro Lazio, Cremonese, Udinese, Sassuolo, Napoli, Fiorentina ed Hellas Verona, nelle altre partite con ha mai giocato più di 25 minuti ciascuna. Una situazione complicatissima che evidentemente denota l’incompatibilità del profilo di Yunis Musah con le strategie di Raffaele Palladino. Un ritorno a Milano già nella finestra di mercato invernale è esclusa ma, se le cose non cambieranno, il dietrofront in estate è scontato.
Il calciatore statunitense si è trasferito a Bergamo in prestito con diritto di riscatto fissato a 26 milioni di euro ma al momento le possibilità che l’Atalanta eserciti l’opzione sono pari a zero. Cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal, Yunus Musah da ragazzino si è trasferito in Spagna per vestire la maglia del Valencia. Le ottime prestazioni con il club spagnolo hanno convinto il Milan a investire oltre 20 milioni di euro nell’agosto 2023 per portarlo a Milano, poi i rossoneri l’hanno spedito a Bergamo.
Nelle due stagioni vissute con la casacca rossonera ha collezionato 82 presenze e 5 assist. Yunus Musah è un mediano dotato di grande resistenza e buone qualità difensive e, all’occorrenza, può anche essere impiegato sulla corsia destra, ruolo che al Milan ha ricoperto in diverse occasioni con Stefano Pioli, Paulo Fonseca e Sergio Conceição.
Yunus Musah ha esordito con la nazionale maggiore statunitense il 12 novembre 2020 e da allora ha collezionato 47 apparizioni condite da 1 gol, messo a segno il 13 ottobre 2024 nell’amichevole disputata contro Panama. Date le origini inglesi, Musah ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la nazionale dei Tre Leoni, poi ha scelto gli Stati Uniti.