Mercato Milan, due cessioni importanti a gennaio

Articolo di Ernesto Villa

Il calciatore non vuole perdere la possibilità di giocare il prossimo Mondiale ma deve trovare maggiore continuità.

Nonostante il primato in classifica condiviso con il Napoli campione d’Italia, a gennaio ci potrebbero essere diversi movimenti in casa Milan. Quasi certo l’addio di Santiago Gimenez, richiesto in Inghilterra dal Sunderland e in Argentina dal Boca Juniors (che vuole strappare alla serie A anche Paulo Dybala, in scadenza di contratto): il messicano non è riuscito a far cambiare idea a Massimiliano Allegri, che già in estate era titubante riguardo l’ex Feyenoord e che avrebbe voluto scambiarlo con Artem Dovbyk della Roma. Il Milan spera di racimolare 25-30 milioni di euro dalla cessione di Santiago Gimenez, che potrebbe non essere l’unico a lasciare Milanello a gennaio.

Milan, casting per la porta: ecco tutti i candidati per sostituire Mike Maignan

Secondo le ultime indiscrezioni, anche Ruben Loftus-Cheek potrebbe cambiare aria nella prossima sessione di calciomercato. Il centrocampista inglese sperava di giocare di più con Massimiliano Allegri ma c’è una grande concorrenza a centrocampo e finora non ha trovato grande spazio nello scacchiere rossonero. L’obiettivo di Ruben Loftus-Cheek è quello di partecipare ai prossimi Mondiali ma per convincere Thomas Tuchel a puntare su di lui c’è bisogno che giochi con continuità, cosa che in questa prima parte di stagione gli è mancata. Sulle tracce dell’ex Chelsea ci sono alcuni club spagnoli e tedeschi: nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti aggiornamenti.

Per Ruben Loftus-Cheek si è parlato anche di Lazio ma il trasferimento a Roma è quasi impossibile per questioni economiche: Maurizio Sarri ha il grande desiderio di tornare a lavorare con il roccioso centrocampista ma per Claudio Lotito è troppo costoso. Sotto la guida di Sarri, Loftus-Cheek ha disputato la sua miglior stagione al Chelsea, poi un grave infortunio al tendine d’Achille l’ha costretto a stare ai box per quasi 300 giorni, durante i quali ha saltato 46 partite tra Chelsea e nazionale inglese. Nel 2023 il Milan ha investito 19 milioni di euro per ingaggiarlo e finora ha totalizzato 11 gol con la squadra rossonera.

Ora che è tornato Ardon Jashari, il minutaggio di Ruben Loftus-Cheek potrebbe ridursi ulteriormente. Il giovane centrocampista svizzero, arrivato in estate dal Club Brugge per 36 milioni di euro, ha iniziato nel peggiore dei modi la sua esperienza in rossonero: a fine agosto si è rotto il perone ed è rimasto ai box fino a fine ottobre. In campionato ha giocato solo la prima partita contro la Cremonese, in Coppa Italia ha giocato 81 minuti contro la Lazio a inizio dicembre.

Oltre ad Ardon Jashari, in estate il Milan ha ingaggiato a parametro zero Luka Modric. Qualcuno dubitava delle sue condizioni fisiche ma il croato ha zittito subito gli scettici con prestazioni di grande classe che gli hanno permesso anche di ottenere il riconoscimento Leggenda 2025 ai Gazzetta Sports Awards.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati