Mercato Milan, anche un brasiliano nel mirino rossonero

Articolo di Ernesto Villa

I rossoneri hanno urgente bisogno di un rinforzo nel reparto offensivo dati i segnali poco positivi di Gimenez e Nkunku.

Senza ombra di dubbio il Milan cercherà in ogni modo di risolvere il problema attaccante nella sessione invernale di calciomercato: Massimiliano Allegri reclama a gran voce un nuovo centravanti e Igli Tare è già al lavoro per cercare di accontentarlo. Muoversi a gennaio è sempre difficile, specialmente in questa situazione dato che il Milan deve anche cedere Santiago Gimenez per fare spazio all’eventuale nuovo acquisto: il messicano è richiesto in Inghilterra dal Sunderland e in Argentina dal Boca Juniors, anche se il club di Premier League è attualmente in vantaggio rispetto al club di Juan Román Riquelme.

Il Milan piomba sul talento infelice del Bayern Monaco

Tra le varie opzioni sul tavolo di Igli Tare e Giorgio Furlani c’è anche quella di Gabriel Jesus, che nell’Arsenal di Mikel Arteta sta trovando pochissimo spazio data la concorrenza di Viktor Gyökeres, ingaggiato dai Gunners in estate per quasi 70 milioni di euro. Il centravanti brasiliano è alla ricerca di una nuova esperienza per giocare con continuità e cambiare pagina dopo le ultime stagioni caratterizzate da vari infortuni. A gennaio Gabriel Jesus si è rotto il legamento crociato ed è tornato dall’infortunio solo a fine novembre dopo oltre 300 giorni passati in infermeria che l’hanno costretto a saltare 46 partite.

La questione degli infortuni di Gabriel Jesus dev’essere analizzata molto bene dal Milan: il brasiliano ha sempre avuto vari infortuni muscolari ma, da qualche anno, sono iniziati guai seri con le ginocchia. Nella stagione 2022/2023 è rimasto ai box 100 giorni, in quella successiva 89 giorni e in quella scorsa 335 giorni: praticamente un calvario. In rossonero dovrebbe alternarsi con Cristopher Nkunku, altro calciatore spesso ai box, e potrebbe essere un rischio per Massimiliano Allegri ma le qualità del brasiliano non sono in discussione e porterebbe in dote anche una notevole dose di esperienza.

C’è da capire la questione economica: all’Arsenal Gabriel Jesus percepisce 16 milioni di euro netti all’anno, cifra assolutamente fuori dai parametri rossoneri. La volontà del calciatore sarà fondamentale e non è da escludere l’opzione che il brasiliano rinunci ad una parte considerevole del suo ingaggio pur di vestire la casacca rossonera.

Il Milan potrebbe contattare l’Arsenal per proporre un prestito fino al termine della stagione con opzione di riscatto. Attualmente Gabriel Jesus ha un contratto con i Gunners fino al 2027, gli inglesi potrebbero dunque vendere il campione la prossima estate a prezzo di saldo per evitare di perderlo gratis nel 2027.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati