La squadra biancoceleste ha bisogno di un rinforzo di qualità e il tecnico vorrebbe il giovane classe 2002.
In questa prima parte di stagione è evidente la necessità per la Lazio di ingaggiare un rinforzo di qualità per il centrocampo di Maurizio Sarri, che vorrebbe sistemare la rosa già nella sessione invernale di calciomercato. Di certo Claudio Lotito non può permettersi spese esagerate ma la dirigenza biancoceleste ha già iniziato a valutare diverse opzioni e tra queste c’è anche Lazar Samardžić, che si aspettava di trovare maggiore spazio all’Atalanta. Il campione classe 2002 è stato accostato alla Lazio anche in estate, poi ha scelto di proseguire la sua carriera a Bergamo firmando un contratto fino al 2029.
Complici le iniziali difficoltà dell’Atalanta con Ivan Juric, il giocatore ex Udinese non ha trovato grade spazio e anche con Raffaele Palladino le cose non sono cambiate molto. Finora Lazar Samardžić ha giocato meno di 600 minuti spalmati su 16 presenze tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, un bottino troppo magro per rendere soddisfatto il talentuoso centrocampista serbo. Tra Samardžić e la Lazio c’è però un grosso ostacolo: l’Atalanta valuta il suo campione circa 15 milioni di euro, cifra considerata eccessiva dalla Lazio. Le possibilità di trasferimento potrebbero aumentare solo se il calciatore dovesse fare grandi pressioni sul club orobico.
Cresciuto nell’Hertha Berlino, Lazar Samardžić ha giocato anche nel Lipsia prima di approdare in Italia grazie all’Udinese. La società friulana, sempre molto attiva nello scouting di giovani talenti provenienti dall’estero, ha sborsato 3 milioni di euro per ingaggiare il serbo nel 2021. A Udine il calciatore si è consacrato come uno dei migliori talenti del nostro campionato e sono subito emerse le sue grandissime qualità tecniche che gli hanno permesso di segnare 13 gol e servire 10 assist nelle 98 presenze collezionate con i friulani. Nell’estate 2024 l’Atalanta l’ha ingaggiato in prestito oneroso (5 milioni di euro) e la scorsa estate l’ha riscattato per circa 15 milioni di euro. La prossima tappa della sua carriera potrebbe essere a Roma sponda biancoceleste.
Il club capitolino sta lavorando anche sul fronte delle cessioni: si fa sempre più concreta l’ipotesi di un addio di due calciatori che finora hanno ricoperto un ruolo importante all’interno della rosa biancoceleste, Matteo Guendouzi e Taty Castellanos. Dall’Inghilterra, in particolare, emergono dettagli sul destino del centrocampista, per il quale il Sunderland, club di Premier League che ha fatto molto bene in questa prima parte di stagione, è pronto a investire per puntare alla qualificazione alle coppe europee. Per quanto concerne Castellanos, invece, i media spagnoli riportano l’interesse del Villarreal nei confronti dell’attaccante argentino: il Sottomarino Giallo è terzo in classifica nella Liga, con cinque punti di distacco dal Barcellona capolista, e sogna in grande.