Mercato Juventus, per Federico Chiesa il Liverpool pone le sue condizioni

Articolo di Marco Enzo Venturini

La volontà di Federico Chiesa è di tornare alla Juventus, ma il Liverpool non lo svende: due le condizioni poste alla Vecchia Signora.

Calciomercato Juventus: Federico Chiesa vorrebbe tornare quanto prima in bianconero, e appare disposto anche a sobbarcarsi importanti sacrifici economici pur di tornare a calcare i campi della Serie A. La sua volontà, però, non è tutto: la Vecchia Signora deve infatti convincere anche il Liverpool a farlo partire, e nel frattempo i Reds hanno messo le cose in chiaro. Per riabbracciare il figliol prodigo, infatti, sia la formula che le cifre dell’operazione non sembrano al momento essere negoziabili in alcun modo.

Il Liverpool non ha alcuna intenzione di trattenere Chiesa a qualunque costo, come è piuttosto chiaro vedendo quanto il giocatore appaia indietro nelle gerarchie e nelle rotazioni di Arne Slot. Avendo però rappresentato un discreto investimento nel 2024, il club del Merseyside non intende lasciarlo partire a prezzo di saldo. Tantomeno per restituirlo al club da cui lo acquistò a suo tempo: la Juventus appunto. Ecco perché la richiesta non si schioda dai 20 milioni di euro, cifra che i bianconeri piemontesi non sono disposti a investire.

Il nodo, però, arriva addirittura prima. La Juventus, forte della volontà di Chiesa di lasciare la Premier League, vorrebbe addirittura riabbracciarlo in prestito. Da questo punto di vista il Liverpool non ci vede: l’unica formula che i Reds sono disposti a valutare è quella di una cessione a titolo definitivo. D’altra parte, però, ci si vorrebbe anche liberare dell’ingaggio di un giocatore che non ha mai realmente ingranato in questa stagione e mezza oltremanica. E questo è uno dei fattori che contribuiscono a mantenere assolutamente viva la trattativa.

Pur di lasciare Liverpool e ritrovare minutaggio in una stagione che culminerà nei Mondiali 2026, infatti, Chiesa sarebbe pronto a tendere una mano alla Juve, accettando una riduzione dell’ingaggio rispetto ai sei milioni di euro annui percepiti in Inghilterra. Soldi che, va da sé, il Liverpool a propria volta risparmierebbe volentieri.

Con la maglia dei Reds, Chiesa ha collezionato appena 529 minuti e due gol in stagione. Dal 2024 il bottino complessivo con il Liverpool parla di 36 presenze nelle varie competizioni e sole cinque reti. Non è passato inosservato, inoltre, il suo sorriso ironico al momento della sostituzione nell’ultimo match di FA Cup, quando Slot lo ha richiamato in panchina. Un segnale ulteriore di un rapporto mai davvero sbocciato.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati