Mercato Juventus, Oscar Mingueza può arrivare già a gennaio

Articolo di Andrea Gussoni

Il piano della Juventus si sviluppa su due binari

La Juve ha deciso di affondare il colpo per Oscar Mingueza, considerato il profilo ideale per rinforzare la fascia destra, su richiesta precisa di Luciano Spalletti. Con Kalulu spremuto e Joao Mario ormai fuori dai piani tecnici, la dirigenza della Vecchia Signora ha accelerato per quanto riguarda il difensore spagnolo classe 1999 del Celta Vigo, in scadenza di contratto a giugno e orientato a non rinnovare. Il piano della Juventus si sviluppa su due binari.

Da un lato c’è l’accordo verbale con il giocatore, attratto dal progetto bianconero e pronto a firmare un contratto da poco più di un milione di euro a stagione, circa il doppio dell’attuale ingaggio. Dall’altro, però, c’è la volontà di Spalletti di averlo subito a disposizione. Per questo il direttore sportivo Ottolini, dopo averlo seguito dal vivo e apprezzato per la spinta e la capacità di sovrapposizione, ha presentato al Celta un’offerta immediata da 3-4 milioni di euro.

La trattativa di gennaio resta però in salita. Il Celta Vigo esita, anche perché dovrebbe versare il 50% dell’incasso al Barcellona, ex società di Mingueza, rendendo l’offerta juventina meno allettante. Allo stesso tempo, il rischio di perderlo gratis tra pochi mesi potrebbe spingere gli spagnoli ad abbassare le pretese. Sullo sfondo resta l’interesse dell’Aston Villa, ma la Juve fa leva sulla volontà del giocatore per chiudere l’operazione: subito con un piccolo sforzo economico o gratis a giugno. Ora la mossa decisiva spetta al Celta.

Aumentano giorno dopo giorno intanto le indiscrezioni sulla partenza di Federico Gatti nel mercato invernale: il difensore bianconero, arrivato alla Juventus nel 2022, starebbe considerando alcune offerte in arrivo dalla Premier League, e potrebbe salutare i torinesi già tra poche settimane.

Fino a pochi mesi fa insostituibile, Gatti ha perso il posto, sia a causa del ritorno di Gleison Bremer, punto di riferimento fondamentale della squadra, sia per la decisione di Luciano Spalletti di cambiare modulo, tornando a 4 in difesa.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati