L'accordo per chiudere il rapporto in essere con il tecnico croato potrebbe portare al rinnovo anticipato dell'attuale allenatore.
La Juventus pare aver chiare le idee per il futuro. La società ha capito che Luciano Spalletti è l’uomo giusto a cui affidarsi per riportare la Vecchia Signora ai vertici. Il suo impatto sull’ambiente bianconero è stato, ad oggi, eccellente. Per questo motivo, ci sarebbe la volontà di rinnovare, in anticipo, il contratto in scadenza a giugno (con rinnovo automatico in caso di qualificazione alla prossima Champions League). La dirigenza bianconera vuole blindare Luciano Spalletti.
Ora ci sarebbero anche le giuste condizioni per farlo. Come noto, i bianconeri hanno trovato l’accordo con Igor Tudor per la risoluzione del contratto. Il tecnico croato, esonerato a fine ottobre e sostituito da Luciano Spalletti, era in trattativa con la società torinese da alcune settimane per rescindere il contratto precedentemente firmato fino al 2027, con opzione per il 2028. L’intesa è stata trovata e ora Tudor potrà valutare le diverse offerte che gli sono arrivate dall’estero (possibile ritorno in Ligue 1).
Grazie a questa “mossa”, la Juventus beneficia un risparmio decisamente importante. Igor Tudor aveva firmato un contratto da tre milioni di euro netti a stagione e, a bilancio, pesava per oltre otto milioni di euro. Tutti soldi che la Vecchia Signora non dovrà sborsare. A questo punto, avendo solo Thiago Motta ancora sotto contratto, l’idea di rinnovare con Luciano Spalletti non sembra azzardata.
Il diretto interessato ha già ribadito come, in questo momento, le sue priorità siano indirizzate al campo ma, chiaramente, fa certamente piacere al tecnico toscano vedere tanta fiducia nei suoi confronti, a tal punto da rinnovargli il contratto prima del previsto.
La sensazione è che, se i risultati continueranno ad essere positivi, presto si arriverà alla classica fumata bianca. L’obiettivo del club bianconero è prolungare l’attuale accordo sino al giugno del 2028, così da dare una grande certezza a tutto l’ambiente e dimostrare a Luciano Spalletti la completa fiducia nel suo credo.