La Juventus ha trovato l'accordo con il tecnico croato: ora potrà allenare all'estero
Buone notizie per la Juventus: i bianconeri hanno trovato l’accordo con Igor Tudor per la risoluzione del contratto. Il tecnico croato, esonerato a fine ottobre e sostituito da Luciano Spalletti, era in trattativa con la società torinese da alcune settimane per rescindere il contratto precedentemente firmato fino al 2027, con opzione per il 2028. L’intesa è stata trovata e ora Tudor potrà valutare le diverse offerte che gli sono arrivate dall’estero: si parla di proposte dalla Francia (ha già allenato a Marsiglia) e non solo.
Tudor aveva un accordo da 3 milioni di euro netti l’anno, e pesava sul bilancio della Vecchia Signora ancora per oltre 8 milioni di euro: un grande risparmio per i piemontesi, che potrebbero reinvestire i soldi sul rinnovo di contratto di Luciano Spalletti fino al 2028. A libro paga della Juventus resta invece per ora Thiago Motta, esonerato la scorsa stagione. L’italobrasiliano ha rifiutato diverse offerte ma ha molti club interessati a lui e presto potrebbe salutare definitivamente i torinesi.
Secondo regolamento, Tudor non potrà allenare in Italia almeno fino al prossimo giugno. Il tecnico croato può essere tesserato da un’altra società nel corso della stessa stagione, ma non in Serie A. Tudor allena dal 2013: negli ultimi dodici anni si è seduto sulle panchine di Hajduk Spalato, Paok, Karabukspor, Galatasaray, Udinese, Verona, Marsiglia e Lazio. Da allenatore ha vinto una coppa di Croazia nel 2013 sulla panchina dell’Hajduk.
I bianconeri intanto lavorano sul mercato in entrata: uno dei nomi più caldi è Federico Chiesa. Dall’Inghilterra giungono diverse indiscrezioni. Il Liverpool potrebbe anche decidere di lasciare andare Federico Chiesa ma, prima, deve essere sicuro che il “caso Momo Salah” sia risolto.
Come noto, l’egiziano ha avuto un forte screzio con l’attuale tecnico prima di partire per la Coppa d’Africa. Al momento l’Egitto è ancora in gioco nella competizione. Quindi, fino a quando Momo Salah non tornerà e farà sapere le sue intenzioni, difficile che Federico Chiesa possa preparare le valigie.