Il tecnico italobrasiliano è ancora a libro paga dei bianconeri
Altra chiamata per Thiago Motta: il tecnico italobrasiliano, fermo dallo scorso marzo dopo l’esonero dalla Juventus, sarebbe stato contattato da un club della Liga, la Real Sociedad, alla ricerca di un allenatore dopo l’esonero di Sergio Francisco. Thiago Motta è ancora a libro paga dei bianconeri dopo la breve e infelice esperienza a Torino, finita lo scorso 23 marzo con l’addio dell’ex Azzurro: da allora Motta ha rifiutato offerte da diversi club interessati, in attesa della proposta giusta. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, Thiago Motta sarebbe tra gli allenatori favoriti per la panchina del club basco.
L’ex bianconero sarebbe in concorrenza con l’ex allenatore dell’Hoffenheim Pellegrino Matarazzo, e piace perché conosce già la Liga dopo le sue esperienze da calciatore al Barcellona e all’Atletico Madrid, e per il suo lavoro con i giovani. La Juventus incrocia le dita: l’addio di Thiago Motta, sotto contratto fino al 2027, porterebbe ad un risparmio di oltre 8 milioni di euro. La Real Sociedad al momento è quartultima nella Liga con un solo punto di margine sulla zona retrocessione e a San Sebastian sono alla ricerca di una svolta immediata. Jon Ansotegi sarà l’allenatore ad interim nelle prossime partite.
“La Real Sociedad ha deciso oggi di esonerare Sergio Francisco, che non sarà più alla guida della prima squadra. Anche l’allenatore in seconda Iosu Rivas lascerà il suo incarico – è il comunicato della società -. La Real Sociedad desidera riconoscere la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrati da Sergio Francisco, sia durante la sua esperienza alla guida della prima squadra che durante i suoi anni con il club. Durante i suoi oltre undici anni come allenatore del nostro settore giovanile, è stato una figura chiave nella fase finale dello sviluppo dei nostri giovani giocatori. Oltre alle promozioni ottenute sia con la squadra C che con il Sanse (Real Sociedad B), molti dei giocatori che fanno e faranno parte della prima squadra hanno beneficiato della sua guida lungo il percorso”.
Thiago Motta negli scorsi mesi avrebbe rifiutato le proposte di altri club come Spartak Mosca e Monaco. Attualmente la Juventus ha tre allenatori sotto contratto: oltre a Motta c’è anche l’attuale tecnico dei bianconeri Luciano Spalletti e Igor Tudor, esonerato a fine ottobre. “Sicuramente sono deluso perché non è andata come speravamo, soprattutto in Coppa Italia e Champions”, ha spiegato Motta dopo l’addio alla Juve.
“Però non sono d’accordo quando sento parlare di fallimento: il nostro lavoro è stato interrotto quando eravamo a un punto dal quarto posto in classifica che era, a inizio stagione, l’obiettivo prioritario. Giudicarmi come allenatore, criticare le mie scelte di campo, di giocatori, di tattica, tutto quello che ha che fare con il calcio lo accetto e lo accetterò sempre. E anzi sono analisi che aiutano a crescere. Però non accetto gli attacchi personali”.