L'erede di Stefano Pioli sulla panchina viola è anche un ex giocatore della Fiorentina: Paolo Vanoli spiega ai tifosi l'importanza del suo ritorno.
Calciomercato Fiorentina: Paolo Vanoli è il nuovo allenatore viola, scelto dalla società per sostituire l’ormai esonerato Stefano Pioli con la squadra attualmente ultima nella classifica della Serie A. Si tratta peraltro di un ritorno per colui che fu esterno sinistro dei toscani in grado all’epoca di vincere anche una Coppa Italia. Motivo per cui il neo tecnico gigliato ha mandato un chiaro messaggio alla piazza di Firenze, che già ha conosciuto da giocatore.
“Giusto partire dicendo grazie al presidente Commisso, al dg Ferrari e al nuovo ds Goretti. Sono loro ad avermi dato la possibilità di tornare dove già ero stato da calciatore – ha dichiarato Vanoli ai canali ufficiali della Fiorentina -. Mi sento pronto ed estremamente carico, e spero di incontrare presto di persona il presidente. Ma non c’è tempo per festeggiare, bisogna subito pensare alla prossima partita che sarà importantissima. Devo subito entrare in sintonia con la squadra, il tempo per pensare non c’è”.
“Vincere con la maglia della Fiorentina è stato fantastico – ha ricordato Vanoli -. Riguardandosi indietro si può capire quanto importante possa essere stato il proprio contributo. Ma vincemmo la Coppa Italia come un gruppo. E i giocatori di oggi devono capire la situazione in cui ci troviamo. Bisogna resettare tutto e diventare una squadra in grado di fare punti, perché la nostra posizione in classifica lo rende indispensabile”.
“Firenze è una piazza esigente, ma è proprio questo il bello di essere alla Fiorentina. Dobbiamo avere il coraggio di giocare sotto pressione. E sono venuto qui proprio perché amo le sfide come questa. Si tratta di un rischio anche per me, ma sarà necessario lavorare passo dopo passo per uscire da questa situazione. Contro il Genoa, che viene da una vittoria importante e avrà Daniele De Rossi in panchina e quindi una grande personalità, dobbiamo essere pronti a un’autentica battaglia. Non dobbiamo pensare a nient’altro, sapendo che avremo al nostro fianco tifosi che ci sostengono sempre”, ha concluso Vanoli.