Il bosniaco non sembra rientrare nei piani del nuovo corso viola. Diversi club italiani pronti ad accoglierlo.
La Fiorentina ha fretta di dare il via alla rivoluzione. Serve un repentino cambio di rotta per tentare di rilanciarsi. La stagione si è messa malissimo e, a questo punto, pare necessario stravolgere la rosa per cercare di risollevarsi ed evitare una retrocessione che avrebbe dell’incredibile, considerati i propositi di inizio stagione (obiettivo un posto in Champions League). Tanti i giocatori con le valigie in mano, tra cui Edin Dzeko che, fino ad ora, è uno dei gigliati che ha lasciato meno il segno.
Il 39enne attaccante, arrivato in estate, doveva essere la classica ciliegina sulla torta. Invece, l’ex centravanti, tra le altre, di Roma e Inter, ha deluso le aspettative. Solo due gol e, soprattutto, diverse prestazioni negative. A questo punto, pare chiaro che, a gennaio, il bosniaco possa andare a giocare altrove. In realtà, Edin Dzeko potrebbe anche restare nel massimo campionato italiano. Non mancherebbero le squadre sulle sue tracce. Uno come Edin Dzeko può sempre tornare utile, se sfruttato a dovere.
Ci starebbe pensando il Cagliari. Dopo aver perso per infortunio Andrea Belotti, il club sardo avrebbe bisogno di una punta per completare il proprio reparto offensivo. Uno come Edin Dzeko potrebbe fare comodo. Anche il Genoa di Daniele De Rossi (l’allenatore giallorosso conosce perfettamente le qualità di Edin Dzeko) sarebbe interessato al bosniaco. La sua esperienza potrebbe fare la differenza al Grifone, squadra che manca di leader in mezzo al campo. Inoltre, il rapporto con Daniele De Rossi è eccellente.
A guardar bene, anche il Lecce (peggior attacco del campionato con soli 11 gol a segno, esattamente lo stesso score del Parma) farebbe un colpaccio a mettere sotto contratto un veterano come Edin Dzeko. Tante proposte dall’Italia ma non solo. Il bosniaco piacerebbe anche a diversi club esteri (attenzione all’Arabia Saudita).
Dal suo punto di vista, il non essere riuscito a dare un contributo importante a Firenze è un vero e proprio fardello. Da non escludere che decida di restare per provare a cambiare marcia, magari con una squadra rinnovata. Molto dipenderà dalle decisioni di Fabio Paratici (si attende il suo arrivo a stretto giro).