Mercato Atalanta, Ademola Lookman parte: Raffaele Palladino è secco

Articolo di Marco Enzo Venturini

Destinato all'Atletico Madrid, Ademola Lookman lascerà l'Atalanta dopo infinite voci di mercato: il commento di Raffaele Palladino.

Calciomercato Atalanta: Ademola Lookman alla fine lascia Bergamo, ma per trasferirsi in Spagna. Dopo l’infinita telenovela estiva su un suo trasferimento all’Inter poi mai concretizzatosi e le ipotesi invernali di un suo passaggio al Fenerbahce e anche al Napoli, l’attaccante nigeriano si unirà all’Atletico Madrid. Già domenica è salito su un aereo destinazione Madrid, per poi sostenere in serata le visite mediche. Nelle stesse ore però i nerazzurri giocavano a Como, e Raffaele Palladino ha ampiamente glissato sull’operazione.

Dopo averlo estromesso dai convocati per la trasferta di Como, Raffaele Palladino ha preferito concentrarsi nel dopopartita sullo 0-0 ottenuto in una partita molto complessa. Casomai, piuttosto che esprimersi sulla partenza di Lookman, ha speso qualche parola in più sui giocatori che erano e restano a sua disposizione. Molto più stringato il discorso sulle operazioni in uscita come in entrata della sua Atalanta. “Dal mercato non mi aspetto niente. Siamo a posto così”, ha glissato il tecnico nerazzurri ai microfoni di ‘DAZN’.

Un clima completamente diverso rispetto a quello che si respirava all’Atalanta alla vigilia della trasferta di Champions League sul campo dell’Union Saint-Gilloise, tradottasi poi in una deludentissima sconfitta. “Lookman è tornato bene in squadra, ho visto da parte sua lo spirito giusto – disse in quella circostanza Palladino -. Quando un giocatore rientra in squadra dopo aver preso parte alla Coppa d’Africa ha certamente bisogno di riprendere il ritmo. Lui però si è immediatamente messo a disposizione del gruppo”.

A margine del sudatissimo pareggio di Como, invece, Palladino ha preferito parlare di altro: “Questo è un punto guadagnato, vale come una vittoria. Ma soprattutto mi è piaciuta la crescita della squadra”. Poi, una stoccata a un altro simbolo dell’Atalanta: “Ho rivisto Ederson come lo conosciamo tutti. E mi fa arrabbiare, perché potrebbe giocare sempre così”.

Lookman dovrebbe trasferirsi all’Atletico Madrid con uno stipendio faraonico da 6 milioni di euro a stagione. L’Atalanta dovrebbe invece incassare subito un assegno da 35 milioni, mentre altri 5 arriveranno eventualmente a Bergamo se scatteranno alcuni bonus previsti dal contratto che i due club stipuleranno. Prima di lui, le società hanno concluso gli affari per il cambio di casacca di Juan Musso, Matteo Ruggeri e Giacomo Raspadori.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati