Mercato Atalanta, Raspadori allontana Ademola Lookman? Raffaele Palladino parla chiaro

Articolo di Marco Enzo Venturini

Partito in panchina contro il Parma per lasciare spazio a Raspadori, Ademola Lookman torna uomo caldissimo del mercato in uscita dell'Atalanta.

Calciomercato Atalanta: Ademola Lookman continua a rappresentare un nome caldissimo a Bergamo, soprattutto dopo l’arrivo in nerazzurro di Giacomo Raspadori. L’ex attaccante di Sassuolo, Napoli e Atletico Madrid ha messo a segno il suo primo gol con la nuova maglia domenica scorsa contro il Parma, giocando da titolare proprio nel ruolo del nazionale nigeriano. Raffaele Palladino ha però voluto precisare che il protagonista assoluto degli orobici nella storica finale di Europa League vinta nel 2024 contro il Bayer Leverkusen non è affatto in discussione.

“Lookman è tornato bene in squadra, ho visto da parte sua lo spirito giusto – ha dichiarato Palladino in conferenza stampa, alla vigilia della decisiva partita di Champions League dell’Atalanta sul campo dell’Union Saint-Gilloise -. Quando un giocatore rientra in squadra dopo aver preso parte alla Coppa d’Africa ha certamente bisogno di riprendere il ritmo. Lui però si è immediatamente messo a disposizione del gruppo”. Maggiori, invece, i dubbi sul suo ritorno da titolare in Europa: “Vedremo”, ha glissato il tecnico dei nerazzurri.

L’opportunità di acquistare Ademola Lookman è comunque di grande interesse per molti top club, tanto più che il nigeriano non ha ancora del tutto ricomposto la frattura estiva con la piazza bergamasca. In serie A c’è soprattutto il Napoli di Antonio Conte, in grande difficoltà dopo i numerosissimi infortuni che hanno falcidiato la formazione campione d’Italia. Il fuoriclasse dell’Atalanta costa circa 40 milioni di euro, cifra importantissima, ma Aurelio De Laurentiis proverà in tutti i modi a soddisfare le richieste di Conte. Attenzione anche al Bayern Monaco, alla ricerca di una valida alternativa a Harry Kane.

Nel frattempo l’Atalanta ha liberato un posto proprio nel reparto avanzato. Proprio martedì è stata infatti formalizzata la cessione di Daniel Maldini alla Lazio, “a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni”. Interessante quindi capire se, con la finestra di mercato invernale prossima a concludersi, la dirigenza orobica abbia intenzione di privarsi di un altro attaccante. Peraltro uno che negli anni ha trovato molto spazio in squadra, come Lookman.

Da questo punto di vista un’indicazione è arrivata da Palladino, ai microfoni di ‘Sky Sport’. “Non penso ad altre cessioni, sinceramente. Poi non sono un grande amante del mercato, ci sono tante partite e il rischio è di distrarre i ragazzi. Per fortuna li vedo molto responsabili e concentrati, al resto penserà la dirigenza. Con cui la sintonia è grande, visto che ogni giorno ci confrontiamo su tutto”, ha ammesso l’allenatore dell’Atalanta. Solo il tempo stabilirà se il suo discorso include o meno anche il futuro di Lookman.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati