Molto probabilmente sarà uno tra Marco Giampaolo e Roberto D'Aversa a cercare di invertire la rotta.
Con uno stringato comunicato il Pisa ha annunciato la separazione dal suo allenatore. “Pisa Sporting Club informa di aver comunicato ad Alberto Gilardino la volontà, umanamente e professionalmente sofferta, di cambiare la guida tecnica della Prima squadra – vi si legge -. Ad Alberto e a tutti i componenti del suo staff il ringraziamento più vero per quanto hanno saputo dare in questi mesi al Club, alla squadra e ai tifosi nerazzurri”.
La società toscana ha anche riferito che nelle prossime ore comunicherà il nome del nuovo responsabile tecnico della prima squadra. Fatale all’allenatore piemontese la sconfitta casalinga con il Sassuolo, compagine allenata da un altro campione del mondo del 2006, Fabio Grosso.
I neroverdi hanno trionfato con un convincente 3-1 che significa decimo posto e aggancio all’Udinese in classifica (in attesa della sfida tra i friulani e la Roma in programma lunedì). Domenico Berardi ha sbloccato il match al 25′, poi l’autogol di Caracciolo ha permesso alla squadra di Fabio Grosso di andare all’intervallo sul 2-0. Nella ripresa Aebischer ha accorciato le distanze ma Koné al 58′ ha segnato il gol del definitivo 3-1.
Fino al gol di Berardi il Pisa ha provato in tutti i modi a rendersi pericoloso ma gli attaccanti di Gilardino (oggi in tribuna per squalifica in quella che è stata la sua ultima gara al timone dei nerazzurri) hanno peccato in precisione e sono stati puniti dal numero 10 neroverde, al rientro in campo dal primo minuto dopo l’infortunio di novembre. Lo stesso Berardi ha propiziato il gol di Caracciolo con un cross insidioso che ha trovato la maldestra deviazione del capitano del Pisa.
La squadra di casa è partita forte anche nel secondo tempo ed è riuscita ad accorciare le distanze grazie ad Aebischer, poco più di cinque minuti dopo è però arrivato il tris del Sassuolo grazie a Koné. L’assalto finale del Pisa non è riuscito a sortire l’effetto sperato dai tifosi nerazzurri.
Per il Pisa la situazione in classifica è sempre più preoccupante: la squadra è ultima in classifica con 14 punti conquistati nelle prime 23 partite e lo spettro della retrocessione è sempre più reale. Molto probabilmente sarà uno tra Marco Giampaolo e Roberto D’Aversa a cercare di invertire la rotta.