Si è chiuso il girone unico di Champions League: tutti i verdetti
Napoli fuori, Inter, Juventus e Atalanta ai playoff: sono questi, in breve, i verdetti che riguardono le italiane impegnate in Champions, dopo le partite dell’ultima giornata del girone unico della prima fase. Gli azzurri, che sapevano di rischiare grosso, sono stati sconfitti 3-2 dal Chelsea dopo aver ribaltato l’iniziale vantaggio ospite. Vittoria inutile per i nerazzurri a Dortmund, pareggio a reti bianche per i bianconeri, sconfitta in Belgio con l’Union St.Gilloise per gli orobici.
Al Maradona il Chelsea è passato in vantaggio già dopo un quarto d’ora grazie a un rigore di Enzo Fernandez ma gli uomini di Antonio Conte non si sono arresi e hanno ribaltato tutto nel giro di dieci minuti, prima con Vergara e poi con Hojlund su assist di Olivera: 2-1 a pochi istanti dall’intervallo. Nella ripresa però il risultato è cambiato ancora, con una doppietta di Joao Pedro su altrettanti assist del subentrato Palmer. Il brasiliano in un colpo solo ha trascinato gli inglesi direttamente agli ottavi ed eliminato così i campioni d’Italia.
A Dortmund l’Inter ha cullato la qualificazione diretta agli ottavi di finale ma alla fine come prevedibile è stata beffata dai risultati arrivati dagli altri campi e in particolare proprio da quello di Napoli. Una punizione di Dimarco ha illuso i nerazzurri a cui non è bastato neanche il 2-0 del giovane Diouf nel finale per andare oltre il decimo posto della classifica. Le potenziali rivali al playoff saranno ora Benfica o Bodo/Glimt, agli ottavi ci sarà poi il rischio Manchester City.
Nelle altre partite, la Juventus non è andata oltre uno 0-0 in casa del Monaco: da segnalare nel primo tempo un gol annullato a Balogun. I bianconeri nella ripresa non si sono dannati l’anima e il risultato non è cambiato: ai play-off dovranno vedersela con Bruges o Galatasaray.
L’Atalanta infine ha perso 1-0 sul campo dell’Union St. Gilloise: gli ingressi di Scamacca, Sulemana e De Ketelaere, non sono bastati. Al 70′, Khalaili ha battuto un incerto Sportiello e condannato i nerazzurri al quindicesimo posto: sfideranno Borussia Dortmund o Olympiacos.