Il fortissimo nigeriano vuole lasciare Bergamo ma il club non è d'accordo.
Ci risiamo: proprio come sei mesi fa, Ademola Lookman vuole lasciare l’Atalanta ed è pronto a tutto per lasciare Bergamo. Il fuoriclasse la scorsa estate aveva provato in ogni modo a trasferirsi all’Inter ma il club orobico, che si era già privato di un big (Mateo Retegui, volato all’Al-Qadsiah per quasi 70 milioni di euro), ha bloccato tutto e Lookman è rimasto alla Dea. La finestra invernale di calciomercato ha risvegliato nel nigeriano la voglia di trasferirsi e l’ha già fatto sapere alla famiglia Percassi che però non è della stessa idea.
Dopo un avvio molto complicato con Ivan Juric in panchina, l’Atalanta si è risollevata con Raffaele Palladino ma l’obiettivo Champions League è ancora lontano e il club ha bisogno di tutte le risorse (Lookman compreso) per continuare la corsa al quarto posto. intanto i tifosi bergamaschi sui social sono tornati ad attaccare il centravanti nigeriano: “Non ha la minima riconoscenza verso il club che l’ha fatto diventare il giocatore che è oggi, fossi nel club lo venderei subito per una questione di principio” ha scritto Ezio. “Io credo che le istituzioni debbano difendere le società da giocatori capricciosi e procuratori assetati di soldi” il pensiero condiviso da Alessandro.
L’opportunità di acquistare Ademola Lookman è comunque di grande interesse per molti top club: in serie A c’è soprattutto il Napoli di Antonio Conte, in grande difficoltà dopo i numerosissimi infortuni che hanno falcidiato la formazione campione d’Italia. Lookman costa circa 40 milioni di euro, cifra importantissima, ma Aurelio De Laurentiis proverà in tutti i modi a soddisfare le richieste di Conte. Sulle tracce del nigeriano dell’Atalanta c’è anche il Bayern Monaco, alla ricerca di una valida alternativa a Harry Kane.
Il bomber inglese è inamovibile ed è al centro del progetto bavarese ma c’è bisogno di un sostituto affidabile e finora Nicolas Jackson non ha convinto. Il senegalese è approdato in Germania la scorsa estate in prestito oneroso (16 milioni di euro) con opzione di riscatto (fissata a 65 milioni di euro) ma al momento è altamente improbabile che il Bayern Monaco decida di tenerlo.
Anche l’Arsenal di Mikel Arteta sta monitorando con grande interesse la situazione di Ademola Lookman: i Gunners hanno bisogno di un rinforzo nel reparto offensivo e il nigeriano piace molto. Da non escludere l’opzione Turchia: Galatasaray e Fenerbahce sono pronti a offrire al calciatore tantissimi soldi.