Mercato Juventus, l’acquisto di Adin Ličina fa infuriare i tifosi

Articolo di Ernesto Villa

Il giovanissimo campione sarà inizialmente aggregato alla Juve Next Gen.

Nelle scorse ore la Juventus si è assicurata le prestazioni di Adin Ličina, giovanissimo campione del Bayern Monaco che ha deciso di trasferirsi a Torino a parametro zero (era in scadenza con la società bavarese). Classe 2007, l’attaccante tedesco verrà inizialmente aggregato alla Juve Next Gen per permettergli di ambientarsi in Italia e di completare il processo di maturazione, successivamente se le cose andranno bene Ličina sarà aggregato alla prima squadra guidata da Luciano Spalletti.

Il trasferimento di Adin Ličina alla Juventus ha scatenato l’ira dei tifosi del Bayern Monaco che hanno sfogato la loro delusione attraverso i social. Secondo i fan tedeschi, il club si è lasciato sfuggire un talento enorme e temono che possa verificarsi un caso simile a quello di Kenan Yildiz. Il fuoriclasse turco è cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco e nel 2022 si è trasferito a titolo gratuito alla Juventus, dove è maturato moltissimo ed è presto diventato u punto fermo della prima squadra.

Classe 2005, Kenan Yildiz è senza ombra di dubbio uno dei migliori acquisti della Juventus degli ultimi anni e lo dimostrano anche i numeri: in 114 partite disputate con la casacca bianconera il calciatore ha messo a referto 25 gol e 19 assist, numeri molto importanti per un giocatore della sua età alla prima esperienza tra i grandi. Adin Ličina è un profilo simile per caratteristiche a quello di Kenan Yildiz anche se gioca sulla fascia opposta: ama sfidare gli avversari nell’uno contro uno e ha grandissime doti di dribbling.

In attesa che Adin Ličina sbrighi le pratiche burocratiche e si trasferisca definitivamente a Torino, la Juventus sfiderà il Parma domenica sera. La squadra avrà certamente voglia di riscattarsi dopo lo 0-0 contro il Monaco in Champions League: “Sono esperienze che ci torneranno utili in futuro. Nell’ultima partita non siamo stati brillantissimi, può succedere, ma mi aspetto una reazione immediata” ha detto Luciano Spalletti in conferenza stampa.

Nei playoff di Champions League i bianconeri se la vedranno con il Galatasaray: “Affronteremo quella sfida con la convinzione di potercela giocare alla pari. Loro hanno qualità individuali diffuse, con giocatori che conosco bene. Osimhen e Icardi? Sono due numeri nove diversi, ma entrambi di grandissimo livello”.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati