I giallorossi stanno cercando un rinforzo offensivo, i partenopei un nuovo centrocampista.
La doppietta messa a segno da Evan Ferguson contro il Celtic in Europa League non ha sistemato le cose in casa Roma: l’irlandese non ha convinto Gian Piero Gasperini che ha già chiesto alla dirigenza giallorossa di intervenire sul mercato per ingaggiare un nuovo attaccante. Le difficoltà della squadra giallorossa in fase realizzativa sono sotto gli occhi di tutti e Gasperini vuole assolutamente sistemare le cose già a gennaio per evitare di compromettere la rincorsa per un piazzamento europeo. Tra i vari profili sondati dal club capitolino c’è soprattutto quello di Joshua Zirkzee, vecchia conoscenza del nostro campionato.
Il centravanti olandese ha fatto benissimo con il Bologna di Thiago Motta, poi a luglio 2024 il Manchester United ha sborsato oltre 40 milioni di euro per convincerlo a trasferirsi in Inghilterra. La società si aspettava moltissimo da lui ma Zirkzee non si è ambientato e le difficoltà generali dei Red Devils non l’hanno certo aiutato ad esprimere le qualità ammirate in Italia. L’attaccante vuole rilanciarsi per convincere Ronald Koeman a puntare su di lui per i prossimi Mondiali e vede di buon occhio un ritorno nel nostro campionato per rilanciare la sua carriera. A complicare le cose, però, c’è Ruben Amorim: nonostante non abbia grande fiducia in Zirkzee, è preoccupato per i numerosi infortuni dei suoi attaccanti e non vuole correre rischi anche in vista della Coppa d’Africa, che priverà il Manchester United di diversi giocatori anche importanti.
Discorso simile per Kobbie Mainoo, talentuosissimo centrocampista dei Red Devils da tempo nel mirino del Napoli. Finora il giovane campione ha giocato pochissimo: appena 183 minuti in Premier League spalmati su 10 partite, una media di neanche 20 minuti a gara. È andata meglio in EFL Cup, dove ha giocato 90 minuti a fine agosto contro il Grimsby Town, ma comunque non è ovviamente sufficiente a renderlo felice. Nella scorsa stagione ha incantato tutti con grandi giocate, poi qualcosa è cambiato ed è finito ai margini del progetto di Ruben Amorim. Il Napoli lo monitora da tempo ma c’è lo stesso problema di Joshua Zirkzee: il tecnico portoghese non vuole rinunciare a nessuno nella sessione invernale di calciomercato per cautelarsi dalla Coppa d’Africa.
La situazione è molto complicata, Frederic Massara è stato a Manchester per tentare di sbloccare la situazione Zirkzee ed è probabile che Giovanni Manna faccia lo stesso per Mainoo, però al momento non filtra grande ottimismo per le due ipotesi di mercato. La Roma sta infatti guardando altrove per sistemare il problema dei gol.
La società giallorossa sta valutando il profilo di Giacomo Raspadori, in uscita dall’Atletico Madrid dopo neanche 6 mesi. L’ex Napoli non è riuscito a conquistare la fiducia del Cholo Simeone ed è la quarta scelta per l’attacco dei Colchoneros: una situazione che chiaramente non lo rende felice. Come Zirkzee, Raspadori crede che un ritorno in Italia potrebbe aiutarlo a ritrovare gol e fiducia.