Andrea Belotti e Rasmus Hojlund: nuove maglie in Serie A per i due bomber

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il secondo vede concludersi un lungo corteggiamento, il primo è protagonista di una trattativa last minute: Hojlund e Belotti ripartono.

Calciomercato attivissimo nell’ultima giornata estiva di trattative anche per quanto riguarda gli attaccanti. Il lunedì sera ha regalato due ufficialità per altrettanti bomber: una attesa da tempo, l’altra decisamente meno. E da un lato la Serie A dà il suo bentornato a Rasmus Hojlund, dall’altro si prepara a una nuova avventura di una vecchia volpe come “il Gallo” Andrea Belotti.

Quest’ultimo, reduce dalla non felicissima avventura con il Como, lascia i lariani e si unisce a titolo definitivo il Cagliari. Sarà proprio il centravanti bergamasco, che negli ultimi sei mesi aveva giocato in prestito al Benfica e che fu bandiera del Torino tra il 2015 e il 2022, a sostituire il conterraneo Roberto Piccoli che ha lasciato la Sardegna per unirsi alla Fiorentina di Stefano Pioli.

In maglia granata Belotti segnò ben 100 gol in campionato, e proprio da giocatore del Torino si è laureato campione d’Europa con l’Italia di Roberto Mancini a Euro 2020. Nel massimo campionato italiano ha vestito anche le maglie di Palermo, Roma e Fiorentina prima del trasferimento a Como. Con il club lombardo aveva ancora un anno di contratto, ma il Cagliari è riuscito ad aggiudicarselo grazie a una trattativa lampo iniziata e portata a termine proprio nella giornata di lunedì.

Ben più lungo il corteggiamento del Napoli a Rasmus Hojlund, che lunedì è giunto a compimento come annunciato dapprima da Aurelio De Laurentiis e poi dal club partenopeo in una nota. “La SSC Napoli – vi si legge – comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Rasmus Højlund dal Manchester United Football Club con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Nato il 4 febbraio 2003, il calciatore danese è cresciuto nelle giovanili del Brøndby, Holbæk e FC Copenhagen. Dopo un anno con lo Sturm Graz, Rasmus approda all’Atalanta nell’agosto 2022, disputando 34 partite e segnando 10 gol”.

“Nella stagione successiva si trasferisce al Manchester United, siglando 26 reti in 95 presenze. Con la nazionale danese ha segnato otto gol in 26 presenze. Benvenuto, Rasmus!”, sono le parole con cui il Napoli completa la sua presentazione di Hojlund.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati