Ademola Lookman tra Atalanta e Inter: anche Gian Piero Gasperini dice la sua

Il suo ex pupillo è promesso all'Inter, ma l'Atalanta non lo molla: ora Gian Piero Gasperini interviene sul caso di mercato dell'estate.

Calciomercato Inter: Ademola Lookman è promesso sposo ai nerazzurri di Milano, ma resta sotto contratto con quelli di Bergamo nonostante la rottura in corso con quell’Atalanta di cui è stato un grandissimo protagonista fino alla scorsa stagione. L’ultima in cui alla guida degli orobici c’era Gian Piero Gasperini, che nonostante il trasferimento alla Roma ha voluto entrare nel merito della situazione del suo ex pupillo e del caso più caldo del calciomercato estivo del 2025.

“L’unica cosa che posso dire è che mi dispiace – ha affermato Gasperini intervenendo ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Quando succedono cose del genere, il rischio è di ricordare i giocatori coinvolti solamente per gli ultimi episodi e non per i bellissimi momenti vissuti insieme. Sono dispiaciuto sia per Lookman che per l’Atalanta. Il mio augurio è che il tutto si risolva quanto prima”.

Ademola Lookman è arrivato all’Atalanta il 4 agosto 2022, acquistato dal Lipsia per circa 12 milioni di euro. Ognuna delle 117 partite disputate da allora per la formazione orobica (costellate da 52 reti, di cui 39 in Serie A) è avvenuta sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Inclusa la più importante: la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, in cui l’attaccante anglo-nigeriano mise a segno una storica tripletta. Questo però non significa che tra i due non ci siano stati screzi, soprattutto nell’ultima stagione.

Il caso più celebre resta quello dello scorso febbraio, quando Gasperini mise nel mirino Lookman per il rigore sbagliato nella partita che sancì l’eliminazione dell’Atalanta dalla Champions League per mano del Bruges. Ma non è certo questo l’unico precedente ad alta tensione tra i due. Basti pensare a ciò che affermò nel gennaio 2023, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera guarda caso proprio dell’Inter. “Potevamo giocare meglio, siamo stati sotto ritmo con alcuni giocatori. Lookman fuori dalla formazione titolare? Per come è entrato poteva stare fuori un altro po’…”, disse in quella circostanza il tecnico di Grugliasco.

TG SPORT

Articoli correlati