Il centrocampista in estate saluterà il Bayern Monaco dopo 8 anni.
Nelle scorse settimane Leon Goretzka ha annunciato pubblicamente che al termine della stagione lascerà il Bayern Monaco: l’esperto centrocampista è pronto ad una nuova esperienza dopo 8 anni passati in Baviera e sulle sue tracce ci sono tantissimi club. Non capita spesso di avere l’opportunità di ingaggiare un campione del suo calibro a parametro zero, per questo motivo sono molti a volerlo in squadra.
Stando alle ultime indiscrezioni, il Milan starebbe programmando nuovi colloqui con i procuratori di Leon Goretzka: i rossoneri hanno già avuto qualche contatto esplorativo in inverno ma il direttore sportivo Igli Tare vuole approfondire meglio la questione. La prossima stagione molto probabilmente il Milan giocherà una competizione europea e Massimiliano Allegri vuole allungare la rosa con elementi di esperienza.
C’è però un grosso ostacolo sulla strada che potrebbe portare Leon Goretzka a Milano: lo stipendio del campione. Attualmente percepisce 13 milioni di euro annui bonus esclusi, cifra ben al di sopra delle possibilità del Milan: la dirigenza rossonera non sembra intenzionata a fare eccezioni e Goretzka dovrà fare un grosso sacrificio se sceglierà di vestire la maglia del club 7 volte campione d’Europa. Anche la Juventus aveva raccolto qualche informazione ma i dirigenti hanno poi deciso di non approfondire, ben diverso invece il discorso Atletico Madrid.
Il direttore sportivo del club spagnolo è già stato a Monaco di Baviera per parlare con i rappresentanti di Leon Goretzka e gli ha illustrato i progetti futuri del club. Da tenere in considerazione anche l’ipotesi Manchester United, alla ricerca di un profilo di grande esperienza per il centrocampo dopo l’addio di Casemiro annunciato nei giorni scorsi. Non si può escludere anche l’opzione Turchia: Fenerbahce, Galatasaray e Besiktas avrebbero voluto ingaggiarlo già a gennaio per anticipare la concorrenza ma Goretzka ha deciso di concludere la sua stagione al Bayern Monaco.
Secondo Lothar Matthäus, il sostituto ideale di Goretzka è Xaver Schlager, che potrebbe lasciare a parametro zero il Lipsia in estate dato che è in scadenza di contratto. “Schlager è un giocatore con una grande mentalità e molto bravo in difesa. Porta qualcosa che Kimmich, Pavlovic e Bischof non hanno” ha detto a Sport Bild.