Il club sta vivendo una delle stagioni più tormentate della storia recente.
Il Real Madrid sta sicuramente vivendo una delle stagioni più tormentate della storia recente: tutto è iniziato con l’esonero di Xabi Alonso, contemporaneamente sono emersi i problemi con Vinicius Junior e nei giorni scorsi ha fatto scalpore il malcontento del dimenticato Dani Carvajal. Ora, secondo Marca, il Real Madrid deve risolvere un altro problema: David Alaba.
L’esperto difensore austriaco è assolutamente scontento della gestione di Alvaro Arbeloa e pare l’abbia detto apertamente ad alcuni dirigenti del club: il calciatore si aspettava di giocare di più considerando anche i problemi difensivi della squadra ma l’allenatore l’ha praticamente sempre relegato in panchina. Alaba sa da tempo che Florentino Perez non ha intenzione di rinnovargli il contratto in scadenza a giugno, però si aspettava di ricoprire un ruolo più importante in questi mesi.
Sfortunatamente l’esperienza di David Alaba al Real Madrid è stata compromessa dagli infortuni: tutto è iniziato dai problemi agli adduttori del 2021 e 2022, successivamente l’austriaco è stato fuori per un infortunio alla coscia e nel dicembre 2023 si è rotto il legamento crociato del ginocchio. Il gravissimo infortunio ha costretto Alaba a restare lontano dai campi per più di un anno (ha saltato 72 partite tra Blancos e nazionale austriaca), poi a marzo 2025 ha lacerato il menisco ed è rimasto ai box per 3 mesi. Da ottobre a dicembre 2025 l’ex Bayern Monaco è stato frenato dall’infortunio al polpaccio.
David Alaba non è riuscito a convincere Xabi Alonso a farlo giocare tra dicembre e gennaio e con l’arrivo di Alvaro Arbeloa le cose non sono cambiate. Nella sessione invernale di calciomercato il difensore austriaco è stato sondato da Besiktas e Galatasaray ma l’infortunio al polpaccio ha fatto naufragare le trattative. Stando a quanto riferiscono i media spagnoli, alcuni club arabi starebbero valutando attentamente la situazione di David Alaba per ingaggiarlo gratis in estate ma non è da escludere l’ipotesi che il calciatore decida di lasciare il calcio giocato.
Cresciuto nelle giovanili dell’Austria Wien, David Alaba è entrato nelle giovanili del Bayern Monaco quando aveva 16 anni e ha fatto tutta la trafila delle giovanili prima di approdare in prima squadra nel 2010. Il club bavarese l’ha poi spedito 6 mesi in prestito all’Hoffenheim e tra il 2011 e il 2021 è stato uno dei pilastri del club, poi ha deciso di passare al Real Madrid ma le cose non sono andate benissimo.