
Sfida dal fascino particolare al Gewiss Stadium, dove l’Atalanta inaugura la nuova stagione contro il Pisa
Sfida dal fascino particolare al Gewiss Stadium, dove l’Atalanta inaugura la nuova stagione contro il Pisa, tornato in Serie A dopo ben 34 anni. Un incrocio che rappresenta una prima volta importante per entrambi gli allenatori. Ivan Juric debutta ufficialmente sulla panchina bergamasca, ereditando il posto e l’imponente lascito di Gian Piero Gasperini, dopo nove anni indimenticabili. Per i toscani, invece, c’è l’esordio di Alberto Gilardino, chiamato a sostituire Pippo Inzaghi, l’artefice della promozione.
Juric deve rinunciare a Lookman, out fino alla sosta di settembre, e a Kolasinac, fermo per la rottura del crociato. In compenso il tecnico croato ritrova due pedine fondamentali come Scalvini e Scamacca, praticamente mai utilizzati nella passata stagione. In avanti, l’ex West Ham sarà il riferimento offensivo, con De Ketelaere e Pasalic favoriti sulla trequarti.
Gilardino, invece, dovrà fare a meno di Lusuardi, indisponibile per un mese. Formazione molto simile a quella vista in Coppa Italia a Cesena, con Caracciolo leader difensivo e Lind avanti preferito a Nzola. Da segnalare l’esordio dal 1’ per l’ex Juve Cuadrado.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca. All. Juric.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Cuadrado, Tramoni; Lind. All. Gilardino.