Roma, Donyell Malen crea un rimpianto a Gian Piero Gasperini

Articolo di Marco Enzo Venturini

La doppietta di Napoli alimenta il grande dubbio di Gian Piero Gasperini: dove sarebbe stata la Roma con Donyell Malen in rosa da inizio anno?

La Roma sogna l’aggancio al Napoli al terzo posto della Serie A, due volte vanificato allo stadio Maradona dalla doppia rimonta giallorossa dopo le reti di un sempre più decisivo Donyell Malen. E nel dopopartita Gian Piero Gasperini esalta proprio l’attaccante olandese, che ha cambiato le sorti offensive della sua squadra da gennaio in poi. Anzi: secondo il tecnico di Grugliasco la sua presenza in rosa da inizio stagione avrebbe potuto regalare un cammino diverso in tutto il campionato, con obiettivi che avrebbero potuto essere ricalibrati.

“Sono sempre stato straconvinto delle capacità di Malen – ha sottolineato Gasperini a ‘DAZN’ -. Le sue caratteristiche sono le migliori possibili per un attaccante, perché è veloce, rapido, in grado di concludere bene e di scambiare nel migliore dei modi con i suoi compagni. Sta segnando con grande frequenza e riesce a rendersi sempre pericoloso. La Roma, con lui in squadra, può fare sempre meglio. Soprattutto se riusciremo a recuperare Dybala e non dovessero esserci problemi troppo gravi per Wesley”.

Secondo Gasperini, la Roma sta segnando di più ma non necessariamente sta vivendo una svolta comportamentale o psicologica. “Abbiamo sempre avuto questo atteggiamento, anche nel girone d’andata del campionato – è l’opinione del tecnico giallorosso -. Non abbiamo mai avuto problemi di atteggiamento, abbiamo perso qualche partita per le nostre prestazioni. E sicuramente se avessimo avuto Malen, ora avremmo qualche punto in più. Anche le partite contro Milan e Napoli ci lasciano un po’ di rammarico per i risultati finali”.

Nella conferenza stampa del dopopartita, inoltre, Gasperini si è soffermato su altri problemi che stanno attanagliando la sua Roma. “Oltre a Dybala assente, avevamo anche Soulé in condizioni non ottime – ha ricordato -. Poi c’è Zaragoza, che ha giocato titolare e che sarebbe potuto essere determinante entrando a gara in corso. Il fatto è che gli serve ancora un po’ di tempo per entrare nei nostri meccanismi”.

Infine il nuovo infortunio, quello di Wesley. “Ha la caviglia molto gonfia, domani capiremo come sta. Speriamo di recuperare qualcuno per essere ancora più competitivi, ma per il momento cerchiamo di guardare solo in avanti. Questa Roma è una squadra in grande crescita”, ha concluso Gasperini. Che, in ogni caso, termina la settimana con i giallorossi nuovamente in zona Champions League.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati