A Napoli segna due volte Malen, sempre più protagonista della Roma: in entrambi i casi gli azzurri riescono però a pareggiare e finisce 2-2.
Donyell Malen continua a illuminare l’inverno della Roma, ma non basta per espugnare Napoli. Allo stadio Maradona finisce 2-2 l’intensissima sfida tra le prime inseguitrici in campionato di Inter e Milan, con i giallorossi che due volte si portano in vantaggio grazie alla doppietta dell’olandese. I campioni d’Italia in carica riescono però a pareggiare in entrambi i casi, prima con l’ex Leonardo Spinazzola e poi con il nuovo acquisto Alisson Santos. In questo modo gli azzurri conservano 3 punti di vantaggio sulla squadra di Gian Piero Gasperini, ora quarta a +1 sulla Juventus.
Malen, uomo in più per la Roma sin dal suo arrivo nella Capitale nel corso del mercato di gennaio, conferma il suo eccezionale stato di forma già al 7′. Proprio lui è il terminale ideale per la ripartenza di Zaragoza, bravo a sfruttare una leggerezza di Spinazzola per sprintare su Buongiorno e servire al compagno olandese il pallone dell’immediato vantaggio giallorosso. Il Napoli, colpito a freddo, non si lascia tramortire emotivamente e si riporta in attacco con Hojlund e l’attesissimo Vergara. La retroguardia di Gasperini, però, fa buona guardia.
Addirittura Malen potrebbe raddoppiare prima ancora del 20′, e invece in gol va l’ex Spinazzola. Il laterale del Napoli riceve da Elmas, ci prova dalla distanza al 40′ e, grazie anche a una deviazione di Pisilli, beffa Svilar. Addirittura in apertura di ripresa sfiora la doppietta personale che, invece, arriva dall’altra parte del campo. Al 68′ infatti Rrahmani si vede costretto a franare su Wesley, penetrato nell’area del Napoli dopo una velocissima ripartenza. Inevitabile il rigore, che proprio Malen trasforma al 71′ non lasciando scampo a Milinkovic-Savic.
Restano venti minuti, che la Roma affronta con un attacco “leggero” composto da Vaz, Soulé e un particolarmente ispirato Venturino. Proprio l’ex Genoa riesce a spaventare il Napoli anche nel finale di partita, che però trova il modo di pareggiare ancora i conti. E lo fa proprio con un suo giovanissimo protagonista.
Si tratta di Alisson Santos, che all’82’ riceve da Giovane, controlla di sinistro, conclude di destro e trova il suo primo gol in carriera con la maglia del Napoli. È il pareggio definitivo, un risultato che non fa particolarmente bene alla classifica di nessuna delle due formazioni in campo. Ma i maggiori rimpianti, probabilmente, sono proprio quelli della Roma.