Napoli, ennesimo infortunio: stavolta Antonio Conte sorprende tutti

Articolo di Marco Enzo Venturini

Anche contro la Roma arriva un problema fisico per un giocatore del Napoli: Antonio Conte, polemico da settimane, cambia strategia comunicativa.

Napoli alle prese con un nuovo infortunio, e Antonio Conte ha deciso di affrontare con filosofia il nuovo inconveniente. Dopo aver trascorso diverse settimane a sottolineare quanto le assenze abbiano inciso sul rendimento della sua squadra, al termine della partita pareggiata in casa contro la Roma il tecnico salentino ha parlato dell’ennesimo forfait nella sua rosa: quello di Amir Rrahmani. Ma questa volta ha affrontato l’inconveniente con parole a metà tra il sarcasmo e la rassegnazione.

“Non so come stia – ha dichiarato Conte a ‘DAZN’, interrogato sulle condizioni di Rrahmani -. Ma oramai perderne uno in più o uno in meno non rappresenta più un problema. Troveremo una soluzione, anche questa volta. Non so se potrà giocare la prossima partita. Se sarà possibile saremo contenti, se non potrà esserci troveremo una soluzione. Ma a questo punto parlare sempre degli infortuni diventa un esercizio quasi stupido. Concentriamoci piuttosto sul Napoli, che sta andando oltre tutti gli ostacoli”.

Parole ben diverse rispetto a quelle che lo stesso Conte aveva pronunciato dopo l’eliminazione del suo Napoli dalla Coppa Italia, ad opera del Como. “Come si fanno a prevedere gli infortuni di Lukaku, Di Lorenzo, come sarebbe possibile mettere tutto questo in preventivo? Che cosa dovremmo fare, andare al santuario a fare una preghiera? Giocano sempre gli stessi, poi perdi anche McTominay per un problemino. Non credo sia mai successo qualcosa del genere ad altri, poi la società mi ha detto che sul mercato non si poteva fare niente”, si era lamentato.

Conte invece ha elogiato il suo Napoli per il 2-2 contro i giallorossi. “Rimontare due volte un gol alla Roma non era semplice – ha evidenziato -. La partita è stata bella e divertente, ora ne abbiamo altre 13 per costruire il nostro futuro e determinare in quale competizione europea ci qualificheremo in vista della prossima stagione”.

Buoni segnali, infine, da parte dei volti nuovi del Napoli. “Giovane e Alisson sono due ragazzi che il club ha preso a gennaio. Sapete che il Napoli non poteva fare mercato, infatti sono arrivati a costo zero. Sono con noi da due settimane, devono capire la nostra situazione ma hanno voglia e umiltà. Sono molto contento di loro”, ha affermato Conte.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati